te piace ‘o presepe?

Ho letto sui giornali la notizia che La Rinascente (e altre catene di supermercati) non venderanno più il presepe, perché non ha più mercato. Ho pensato un poco a quello che il presepe rappresentava per me quando ero bambino (secolo scorso…) e ho pensato che per me rimane un simbolo del Natale molto autentico, e molto slegato da ogni logica commerciale: sarà per questo che sparisce?
 
Poi, ho letto un intervento estremamente carino sul blog di "Gatta sul tetto che scotta" di cui condivido le idee (a proposito, è proprio un bello space… mica come questo…)…
 
Infine, la notizia clamorosa: anche IKEA non venderà più i presepi, perché (hanno detto) simboli riconducibili a una sola religione… beh, ma la notizia clamorosa non è questa, ma quella che alcuni parlamentari della CdL si sono sentiti in dovere di lanciare una campagna di boicottaggio di IKEA nel periodo natalizio…
Ora, alcune riflessioni sono d’obbligo.
La prima rilessione: Ma in fondo, perché IKEA dovrebbe vendere il presepe? Secondo me dovevano proibirglielo… O forse è perché san Giuseppe è un falegname come il sig. Ikea? E poi, io gli anni scorsi il presepe di IKEA (lo confesso) me lo sono perso, ma me lo immagino innanzitutto con un impronunciabile nome scandinavo, venduto in una scatola di montaggio insieme alla brugolina che non devi buttare, perché ti deve servire per dare una stretta al bue e all’asinello se si dovessero allentare… Che tristezza, rispetto ai pastorelli, alla cartapesta, al muschio, alla stagnola, alla carta azzurra con le stelle, di cui si componeva il rituale del presepe del secolo (del millennio…) scorso…
La seconda riflessione: ma con tutti i problemi che ci sono a cui pensare, è possibile che c’è qualcuno con la capa così fresca da passare il tempo a rilasciare dichiarazioni alla stampa per promuovere il boicottaggio di IKEA e dei suoi presepi? E poi, se qualche forte segnale di presenza cristiana si deve dare, ce ne sarebbero ben altri di boicottaggi da fare…
Comunque, io aderisco: questo Natale non mangerò nemmeno una polpetta svedese (sostituendole con capitone e agnello) né un biscotto di Stoccolma (ma solo panettone e struffoli)… Così la prossima volta imparano…
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

2 risposte a te piace ‘o presepe?

  1. Paola ha detto:

    Sono una frequentatrice abbastanza assidua di Ikea, non tanto per i mobili ma per le suppellettili che, almeno a mio parere, sono sempre molto carine e con un buon rapporto qualità – prezzo… sono amante delle tradizioni natalizie e mi piace sempre curiosare e…. vorrei dire a chi non ha di meglio da fare che proporre il boicottaggio di Ikea che neppure gli anni scorsi erano presenti le statuine del presepe, molto probabilmente perchè il presepe è una tradizione italiana, esportata prima nel mediterraneo e poi nei paesi latini mentre Ikea, non ce lo dimentichiamo, è un\’azienda svedese…
    Sinceramente, se proprio dovessi prendermela con qualcuno sarebbe più logico farlo con Rinascente o altri gruppi italiani ma, come giustamente hai scritto, ci sono problemi ben più seri da gestire…
     
    Paola

  2. La Gatta ha detto:

    in effetti nemmeno io ho mai visto il presepe dell\’ikea…lo immagino tutto smontabile…..come ho sentito al ruggito del coniglio, con la possibilità di mettere la testa del bue sul corpo di un pastore….quella di una pecora sulla lavandaia….
    forse per quello non lo venderanno (piu\’)… 🙂
     
    (p.s. : il mio spazio ha oltre un anno e mezzo di vita…ne ho avuto di tempo per rednerlo…gradevole – spero – …e anche il tuo non è affatto male!!!)

Rispondi

