e per finire, il libro…

Come dicevo, ho letto Non Ora, Non Qui di Erri De Luca

Devo ringraziare Serena che ne ha parlato nel suo blog e mi ha fatto venire voglia di leggerlo… Io avevo letto già “Montedidio”, sempre di Erri De Luca. “Non ora, non qui” è di qualche anno prima, è il suo primo romanzo. Forse un po’ più immaturo come scrittura, ma bellissimo come struttura e come contenuti.

E’ uno di quei libri che ti fanno ammirare e quasi invidiare quel dono divino, proprio di chi sa scrivere, di saper descrivere situazioni e stati d’animo, di far risuonare corde che non suonano da tanto, o che non hanno mai suonato…

Questo libro mi ha fatto pensare a come lo sviluppo di ognuno di noi segua percorsi quasi mai lineari. Ho dovuto anche pensare a come siano complessi i rapporti fra un figlio e i propri genitore, e a quante incomprensioni ci possano essere.

Tutto questo è immerso nella luce e nel buio, negli odori e soprattutto nei rumori di Napoli, ovvero di tante Napoli, quella dei vicoli dove il sole non arriva mai, e nei quali brulica un’umanità miserabile ma viva; quella del lungomare e della “Villa”, dove la luce, l’aria, il mare squassano i polmoni e gli occhi; infine quella della collina negli anni del boom economico, dove ci si trasferiva per testimoniare che non si era più poveri, e dove si ripudiavano i gesti e le abitudini della vita precedente, e con esse quel tanto di umanità e di solidarietà che è propria della città “antica”.

In definitiva, grazie a De Luca e, di nuovo… grazie a Serena!

 

Una piccola aggiunta: nella quarta di copertina, Raffaele La Capria, nel commentare il libro, rievoca un espediente narrativo del “Posto delle Fragole” di Bergman… Ecco qui, mi è venuta voglia di rivederlo, è un film indescrivibile, e non lo vedo da tanto tempo… Appena torno a casa lo guardo!

Questa voce è stata pubblicata in Letture, Cinema, Spettacolo.... Contrassegna il permalink.

Una risposta a e per finire, il libro…

  1. serena ha detto:

    Sono davvero contenta che ti è piaciuto🙂
    Credo di aver risolto i problemi sul mio blog, grazie alla dritta di Paola…
    buona giornata Fede
    Sere

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...