Babbo Natale…

Ho visto sul giornale una notizia che mi fatto ben sperare: in Romagna (mi pare) c’è stata un’azione dimostrativa di un sedicente “Nucleo per la liberazione dei Babbi Natale da balcone”, una costola del “Nucleo per la liberazione dei nani da giardino”, che ha portato via da altrettanti balconi un buon numero di babbi natale appesi, liberandoli in un parco pubblico…

 

Ora, non so come voi la pensiate, ma a me quei fantocci appesi ai balconi (che il più delle volte, complice il vento, la cattiva “installazione” e/o la scarsa qualità dell’articolo, sembrano dei veri e propri impiccati) fanno una pena enorme, principalmente per il loro aspetto e per la loro postura irrispettosa: vi sembra giusto che il povero Babbo Natale, abituato a svolazzare nei cieli durante la notte santa, guidando la sua slitta trainata dalle renne, debba finire impiccato ai balconi delle nostre case? Già mi sembra abbastanza immorale che debba stare nei centri commerciali a fare la pubblicità a questo o quel prodotto…

 

Inutile dire poi che, dal punto di vista meramente estetico, sono veramente di cattivo gusto, anche se tutto sommato ben si associano alla stragrande maggioranza delle facciate delle nostre brutte case…

 

Infine, mi genera inquietudine la modalità con cui questa “usanza” si sia diffusa nel giro di un paio di anni in maniera così massiccia e impressionante, partendo dal Nord e diffondendosi anche al Sud Italia (non ho notizie relative all’estero… Sapete qualcosa voi?). Ma è possibile che le mode o i “fenomeni di costume” più sono brutti e di cattivo gusto e più si diffondono rapidamente? A me questo genera una certa orticaria…

Ma si sa, io sono un po’ snob…

 

Un saluto e un sorriso

 

Federico

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Babbo Natale…

  1. Mariko ha detto:

    Sono pienamente d\’accordo con te!
    E poi mi chiedo: ma i bambini che abitano in quegli appartamenti non si chiedono nulla su quel fantoccio lì appeso?
    Buon anno!
    Mariko

  2. Letizia ha detto:

    Ciao,
    anche se in ritardo… ti faccio tanti auguri di Buon Natale!!!…E visto che sono ancora in tempo, tantissimi auguri per una "buona fine 2006" ed uno "strepitoso 2007"!Grazie per essere passato nel mio Blog!!!Giusto a proposito, in uno dei tuoi post mi hai chiesto se potevi aggiungermi tra i tuoi amici ed i tuoi contatti… CERTO! ;)A presto…Lety.

  3. • IO • ha detto:

    Ciao Fede….bellissimo il commento che mi hai lasciato…e non ti preoccupare….fa sempre piacere sentire ciò che la gente pensa veramente….le favolette nn piacciono a nessuno…
     
    ti auguro un buon 2007!!!
     
    a presto simi

  4. Lau ha detto:

    io ho sviluppato una forma di rigetto psicofisico a quei fantocci ridicoli..oltre che essere di una bruttezza rara, la maggior parte di essi viene prodotta in paesi asiatici con materiali scadenti e spesso recuperati da scarti industriali tossici (ovviamente europei)…e non voglio nemmeno immaginare quali mani li creano…probabilmente a Taiwan ci sono bambini che hanno passato gli ultimi sei mesi a confezionare per pochi spiccioli dei Santa Claus sintetici che noi paghiamo dai 15 ai 30 euro (da Leroy Merlin ne vendevano alcuni formato maxi a 40 euro l\’uno!!)…
    – speriamo che la befana insieme alle feste si porti via anche gli impiccati in veste rossa…-
    un saluto!
    °°P.DoLL°°

  5. annalucia ha detto:

    A casa di un mio amico il rigetto si è trasformato in decapitazione reale. E ora, per l\’orrore di tutti i bambini che passano là sotto, sal balcone la testa barbosa penzola lontano dal corpo e con in bocca l\’ultimo cannone del 2006!!! Piccole soddisfazioni.

  6. Virginia ha detto:

    e vedi? si concorda in pieno:-D

Lascia un commento

