Z-list

Sono stato dalla Gatta (sul tetto che scotta) inserito in una sua Z-list personale. Non sapevo cosa fosse una Z-list, e quindi ho appreso in un solo momento sia che cosa fosse, sia di fare parte di una…
 
Peer chi non sa cosa sia, riporto quasi integralmente (non me ne voglia) l’intervento della Gatta (che trovate in originale qui):
 
cos’è una Z-List?
è la lista di blog sconosciuti, ma non per questo da trascurare…
è una lista di blog come il mio o i vostri, che hanno dei contenuti interessanti, che magari meriterebbero piu’ lettori, piu’ spazi, piu’ diffusione… 
perchè Z-List?
perchè esiste una A-List (o blogstar) dei blog piu’ "in" della rete…blog di solito di gente famosa….sono quelli piu’ frequentati, che fanno tendenza e opinione… ma anche noi, nel nostro minimo, abbiamo qualcosa da dire…e lo diciamo al nostro piccolo pubblico….e quindi meritiamo di essere segnalati, anche se in una piccola comunità… 
come si fa?
si fa un bel post nuovo nuovo e si inserisce la propria lista dei blog che secondo noi sono meritevoli di lettura, passaggio, riflessione…
la lista deve contenere il link alla home page del blog e menzionare da dove si è avuta notizia della Z-List..
……….
 
E’ tutto chiaro? Bene… Allora ho provveduto anche io a costruire la mia.
Attenzione, non vuole essere ne’ una classifica ne’ la lista completa dei blog che frequento. Sono soltanto i blog che vado a visitare più spesso, o perché sono aggiornati più spesso, o perché hanno contenuti che mi incuriosiscono di più…
Sono inoltre blog diversi fra loro, alcuni significativi sopratutto per i contenuti, altri sopratutto per le foto, altri per la grafica, altri per i dibattiti che su essi si accendono…
Insomma, sono una piccola fettina di questo mondo incredibile che fino a qualche mese fa nemmeno sapevo esistesse e che adesso è diventato un appuntamento giornaliero pressocché ineludibile!
 
Ecco la mia z-list (ovviamente, in ordine alfabetico):
 
Gatta Nera (Paola)
Maumozio (Mauro)
 
A presto! F.
Questa voce è stata pubblicata in Cyberspazio. Contrassegna il permalink.

12 risposte a Z-list

  1. soleluna ha detto:

    Accipicchia! Un\’altra nomination!! ma dai…non ci credo… vi piace il mio umile blogguccio! e pensare che l\’ho aperto per gioco e all\’inizio postavo solo canzoni e citazioni… grazie!

  2. Ferdinando ha detto:

     
    Ciao Federico,
    ti ringarzio per la nomination🙂 però, io non me la sento di scegliere tra i bloggers miei avventori. Per il semplice fatto che io li abbia scelti questo è già indice di rilevanza. Non per fare lo sborone dai toni di semidio greco, ma quando scegliamo dei blog e perché ci vedo delle similitudini con quello ch epenso e credo. Come dicevo a Perlina in un intervento corposo e pesante come i peperoni, come ho detto a Kalispera qualche giorno fa che mi aveva nominato, la scelta presume la creazione di due classi, ogni blog che io frequento ha una particolarità, ha una persona dietro e non mi va di scegliere.
    Sarà che Luciano Canfora mi sta traviando col suo libro sulla democrazia…
    Comunque, sfrutto la tua per conoscere i blog che sinora mi sono sfuggiti😛
    A presto, Nando🙂
     
     

  3. nocciolina ha detto:

    nn conoscevo neanke io la Z-List…però nn è un\’idea proprio da buttare, anke se in parte sono d\’accordo con Nando: ogni blog ha qualcosa di particolare, personale, anke se alcuni sono sicuramente quelli che andiamo a visitare più spesso, perchè ne siamo attirati in modo particolare, per un motivo o per un altro, magari solo per i colori e la vivacità della struttura.
    ci sto pensando anke io di "postare"  la mia lista, magari un pò più ampia per dare spazio anke agli amici un pò meno "gettonati"…
     
    P.S. ma ora sei in patria o in qualke sperduta terra straniera?
     
    kiss
     
    lory

  4. Mauro ha detto:

    Innanzitutto, grazie per la stima e per le visite che ci scambiamo quasi quotidianamente, e direi per l\’amicizia che si è instaurata.
    Confesso però, che continuo a non capire la differenza tra la Z-list e l\’elenco dei blog che un po\’ tutti abbiamo nel nostro space….
    per cui, come dice Nando, i miei li ho scelti perché in ognuno di essi ho trovato delle affinità, delle simpatie e quindi non potrei escludere nessuno. Se c\’è qualcuno che non mi garba, il mio spirito snob me lo fa eliminare ancor prima che possa entrare in lista….
    \’A bientot!
     
     

  5. Paola ha detto:

    Posso intervenire e spiegare a Mauro la differenza?
    La Z-List è nata per far conoscere il più possibile i blog meno noti…
    Come?
    Il creatore ha fatto la sua prima lista ed ha chiesto ai suoi "nominati" di copiarla ed arricchirla con i loro favoriti, così di blog in blog la lista è aumentata sempre più accrescendo la curiosità verso blog che qualcuno non aveva mai visto prima.
    Peccato che nella versione italiana la prima parte sia andata persa, e con esso buona parte del suo senso…
     
    Ho finito di fare la prof… :-)
    E parlo al padrone di casa, tutto bene?
    Sei in Italia oppure di nuovo perso per il mondo?
     
    Un sorriso…
     
    Paola
     

  6. Ferdinando ha detto:

    Ciao Federico!
    Wow… A me già Bjork piace, quello che mi proponi deve essere stupendo. Grazie! Ci conto🙂
    Io ho musica scandinava, irlandese, araba (in particolare siriana), scozzese, hawaiana, qualcosina di giapponese, indiana, qualcos\’altro che adesso non ricordo, perso negli archivi🙂 Dovesse interessarti, a disposizione.
    Mi spiace di avere creato casini in giro per le z-list, ma mi piace il dibattito in generale, il confronto di idee🙂 Ci avevo pensato all\’inizio di farla la z-list, ma mi ha mandato in crisi, io mi affeziono alle persone e mi dispiace dovere poi scegliere in base ai miei gusti chi è nella lista o meno. Ho sempre un po\’ odiato le liste🙂
    A presto, Nando

  7. perlinavichinga ha detto:

    oh, ma grazie! onorata!anche tu fai parte della mia… =)bacioni

  8. VALERIA ha detto:

     
    tornando alla questione hostess: hai visto come gli è finita a Fiennes (il paziente inglese) con qll hostess di una compagnia asiatica…?
    dicevi bene te,,, é bruttissima e stronzissima…
     

  9. Lau ha detto:

    onoratissima federico di essere finita nella tua z-list…
    lascio un saluto veloce e scappo…anche se stavolta c\’é un po\’ nuvoloso, Firenze é sempre una meraviglia (sperando che non si metta a piovere, in quel caso anche per dei Pirati come noi, girare in motorino creerebbe qualche piccolo problema…)
    un abbraccio, a presto
    °°P.DoLL°°

  10. Valentina ha detto:

    Grazie per avermi aggiunta😉
    anche io sono indecisa se fare o no la mia lista, saprei già chi inserire ma mi dispiacerebbe escludere qualcuno!!
    boh..effettivamente sembra un po\’ una discriminazione.. ci devo pensare..
     
    p.s. comunque tu saresti tra i canditati! ^___^

  11. Fiord ha detto:

    bella domanda la tua a me che gironzolo in continuazione.
    Ma credo di esserci arrivata proprio da questa Z-List, trovata nel blog di "21grammi", non so se la conosci, tramite forse Kalispera…..boh!!!
    Che macello.
    Cmq sun chi!
    Ciao ciao Rosi

  12. elena ha detto:

    grazie😛

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...