4 Marzo 1966

 
Vorrei sapere a che cosa è servito vivere, amare, soffrire,
spendere tutti i tuoi giorni passati se così presto hai dovuto partire,
se presto hai dovuto partire…
Voglio però ricordarti com’eri, pensare che ancora vivi,
voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi
e che come allora sorridi…
(F. Guccini. Canzone per un’Amica)
 
Cara L.,
 
oggi avresti compiuto 41 anni.
 
Avrei voluto portarti un fiore, spero di poter venire domani.
 
D’altra parte, è destino… non riusciamo mai a incontrarci nel giorno del tuo compleanno. Ti ho sempre fatto gli auguri per telefono, per mail per sms…
"Dobbiamo vederci, dobbiamo trovare il tempo di stare un po’ insieme, tranquilli, a chiacchierare…"
"Ma sai, il lavoro…"
"Ma sai, i bambini…"
"L’anno prossimo sarà diverso, non preoccuparti!"
 
Quest’anno è diverso, infatti… Non come volevi, non come volevo… Non come avremmo immaginato e desiderato.
 
Questa voce è stata pubblicata in Vita. Contrassegna il permalink.

13 risposte a 4 Marzo 1966

  1. mitica ha detto:

    di solito quando ti leggo mi emoziono per via dei tuoi viaggi mi fai sognare con la fantasia, ma oggi mi hai fatto scendere una lacrima!una carezza..ciao

  2. Mauro ha detto:

    Anche io ho una L.,
    avrebbe compiuto 42 anni fra qualche mese.
    A volte ci fermiamo a chiederci,
    "ma è successo? e com\’è stato possibile?"
    e tornano in mente frammenti di una amicizia breve ma intensa.
     

  3. soleluna ha detto:

    Chi è dentro di noi, è con noi. Sempre.
    Oltre la vita. Oltre la morte. Oltre tutto.
    Auguri ad L., e un abbraccio a te.

  4. Mariko ha detto:

    Semplicemente un bacio
    Tiziana

  5. La Gatta ha detto:

    tanti auguri L.!
     🙂
     
     

  6. Valentina ha detto:

    Con questo messaggio l\’hai fatta vivere ancora.. ^___^
     
    auguri L.!

  7. Lilla ha detto:

    Non si è mai pronti a lasciar andare qualcuno al quale vogliamo bene, soprattutto quando è così prematuro e si avrebbero ancora tante cose da dire e fare insieme. Mi capita a volte di sentire prepotente la voglia di "parlare" con qualcuno che non c\’è più ed allora è proprio quello che faccio. Sono "strana"? Può darsi… ma io ho l\’impressione che quella persona, in quel momento, sia esattamente li, davanti a me e che mi stia ascoltando… Tanti auguri ad L. ovunque lei si trovi in questo momento ed un tenero buffetto a te.

  8. Donatella ha detto:

    Ciao Federico, ero passata a ricambiare il tuo saluto… e avrei voluto semplicemente dirti che una volta ci ero venuta qui a leggere, magicamente attratta da Paperino sull\’amaca incontrato sul blog di Nando… e che non ci ero più tornata perché travolta da eventi che mi hanno distolta da internet… e poi sono arrivata qui… e tutte le parole non hanno più molto senso.
    Festeggia questo compleanno, con lei. Non è vero che non c\’è più. Non puoi vederla, certo, ma puoi sentirla.
    Un saluto
    Donatella

  9. Antonio ha detto:

    Auguri ad L…
    sarà felice di avere, in ogni caso, un amico come te.
     
    A

  10. La Gatta ha detto:

    p.s., come lillà, anche io parlo con chi non cammina piu\’ su questa terra, ma altrove….
    penso che continui a camminare con me, una strada parallela che io non posso vedere, ma loro possono vedere la nostra…

  11. Paola ha detto:

    Sono sicura che L. stia sorridendo,
    un sorriso particolare per te che ancora una volta "manchi" il suo compleanno
    e forse un sorriso anche per noi che ci troviamo a farle gli auguri pur non avendola conosciuta.
     
    Un abbraccio…
     
    Paola

  12. Ferdinando ha detto:

    Auguri a L., anche io sono convinto che è fiera della tua amicizia.

  13. nocciolina ha detto:

    se nn sbaglio ti ho conosciuto leggendo il racconto della tua storia con L., e già allora mi era scesa una lacrimuccia…
    sono sicura che lei ha avuto i tuoi auguri, e forse questo è stato il primo anno che vi siete trovati veramente vicini, perkè sono convinta che lei ti è molto vicina, anke se tu nn la vedi, ma se ti impegni puoi sentirla, dentro il tuo cuore!
     
    auguri a lei (anke se con qualke giorno di ritardo) ed un bacio a te
     
    lory
     

Lascia un commento

