No comment

 
[Dal sito dell’ANSA]
 
"Nel momento in cui si perde la concezione corretta autotrascendente della persona umana – ha affermato mons. Bagnasco -, non vi è più un criterio di giudizio per valutare il bene e il male e quando viene a cadere un criterio oggettivo per giudicare il bene e il male, il vero e il falso, ma l’unico criterio o il criterio dominante è il criterio dell’opinione generale, o dell’opinione pubblica, o delle maggioranze vestite di democrazia – ma che possono diventare ampiamente e gravemente antidemocratiche, o meglio violente – allora è difficile dire dei no, è difficile porre dei paletti in ordine al bene".
"Perché – ha proseguito l’arcivescovo di Genova – dire di no a varie forme di convivenza stabile giuridicamente, di diritto pubblico, riconosciute e quindi creare figure alternative alla famiglia? Perché dire di no? Perché dire di no all’incesto come in Inghilterra dove un fratello e sorella hanno figli, vivono insieme e si vogliono bene? Perché dire di no al partito dei pedofili in Olanda se ci sono due libertà che si incontrano? E via discorrendo, perché poi bisogna avere in mente queste aberrazioni secondo il senso comune e che sono già presenti almeno come germogli iniziali". "Oggi ci scandalizziamo – ha concluso il presidente della Cei – ma, a pensarci bene, se viene a cadere il criterio antropologico dell’etica che riguarda la natura umana, che è anzitutto un dato di natura e non di cultura, è difficile dire ‘no’. Perché dire no a questo a quello o a quell’altro. Se il criterio sommo del bene e del male è la libertà di ciascuno, come autodeterminazione, come scelta, allora se uno, due o più sono consenzienti, fanno quello che vogliono perché non esiste più un criterio oggettivo sul piano morale e questo criterio riguarda non più l’uomo nella sua libertà di scelta ma nel suo dato di natura".
 
 
Di fronte a questo, sia detto con tutto il dovuto rispetto…
 
ARIDATECE RUINI!!!!

 

Questa voce è stata pubblicata in Commenti. Contrassegna il permalink.

9 risposte a No comment

  1. Paola ha detto:

    Concordo assolutamente… e l\’ho pensato anch\’io che, paradossalmente, Ruini fosse meno peggio, scrivere "meglio" proprio non mi riesce! 
    Quello che hai citato mi sembra un discorso davvero privo di senso, se non quello di creare scandalo e spaventare i "benpensanti".
    Non vedo che cosa ci sia di CONTRO NATURA nell\’unione di due persone che di voglio bene.
    Ma accidenti… in un momento in cui i sentimenti sembrano essere sempre meno forti non sarebbe giusto esaltare che persone che si amano, indipendentemente dal loro sesso?
    Mi sono allontanata da anni dalla chiesa cattolica per i suoi atteggiamenti, ma ora mi piacerebbe proprio allontanare la chiesa dall\’Italia… sai quanti problemi in meno potremmo avere!
     
    Un sorriso e buona settimana…
     
    Paola

  2. Lilla ha detto:

    "Gesù disse ai suoi discepoli: « Come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni e gli altri » (Gv 13,34)" … Non ha aggiunto "ma solo se …" siete di sesso diverso o dello stesso colore o dello stesso ambiente sociale o solo biondi o solo bruni o solo con gli occhi verdi … Ma evidentemente non tutti diamo le stesse interpretazioni … e poi si chiedono perchè la religione cristiana ha così pochi praticanti … chissà, forse perchè la Chiesa è fatta da uomini … uomini che non vanno per le strade con i sandali ed una tunica a divulgare la parola di Gesù, a portare pace e amore, ad aiutare i bisognosi … ma uomini che dormono in letti caldi, serviti e riveriti e che dal pulpito invece di predicare il vangelo fanno comizi pronti a puntare il dito e ad accusare … mah … non c\’è più religione!

  3. nicla ha detto:

    ma dico,
    l"a concezione corretta autotrascendente della persona umana"
    come può mai essere quel
    "criterio oggettivo per giudicare il bene e il male, il vero e il falso"!!!
    Lo dice la parola stessa!!! E\’ Ultratrascendente!!!! Neanche reale è! E\’ fantascienza!!!
    AIUTOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!

  4. Ferdinando ha detto:

    Sogno un mondo in cui Bagnasco chiede la mano a Ruini.

  5. Mauro ha detto:

    Servirebbe una spia luminosa su quella grande mappa del mondo per segnalare in ogni momento la tua posizione…

  6. Lau ha detto:

    …l\’hai scelto davvero bene il titolo di questo post…
    NO COMMENT
     
    – chissà che bei tempi, quelli di Avignone…dovevano cogliere la palla al balzo e farli allora i DICO…-
    un bacio
    °°P.DoLL°°

  7. perlinavichinga ha detto:

    io non so cosa farei se mi trovassi davanti un essere del genere… e poi si chiamano uomini di fede… ma vaff…

  8. Donatella ha detto:

    E pensare che il loro "datore di lavoro" venne sulla terra e scelse di frequentare ladri, puttane e lebbrosi… se arrivasse oggi si direbbe "ma dove cavolo ho sbagliato? eppure parlavo per parabole per essere più comprensibile"…
    O forse quando parlano di pedofilia lo fanno per cognizione di causa?
    (scusa la botta di acidità)
    In realtà ero passata per augurarti una buona Pasqua🙂
    Un abbraccio
    Donatella

  9. Paola ha detto:

    Deve essere stata davvero una settimana difficile, ti abbiamo visto davvero poco "in giro"… beh… passo velocemente e ti lascio i miei auguri per una Pasqua serena e soleggiata… ovunque tu sia spero che tu stia bene ed abbandoni per un po\’ la gabbietta da cricieto.
    Un sorriso e BUONA PASQUA…
    Paola

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...