Cinque libri cinque

Ancora una volta, negli ultimi giorni, hanno cominciato a suonare le sirene dell’allarme aereo per indicare che stava arrivando una nuova catena…
Ho cominciato a sentire i boati sempre più vicini. Poi ho visto apparire il nome "Federico" nella lista di Streghettastregata, e ho fatto finta di non essere sicuro che fossi io. Maumozio, invece, ha fugato ogni dubbio, perché ha corredato il nome con tanto di link…
 
Ed eccomi dunque qui, a stilare una lista che si rivela ardua, perché ogni minuto che passa mi viene in mente un nuovo titolo…
C’è poi un problema di ordine metodologico: lista delle letture che considero più belle, o lista delle letture che considero più significative per la mia vita?
 
Nel dubbio, provo a rispondere a entrambe, così ho anche la scusa per fornire dieci titoli anziche cinque.
 
Le letture che hanno segnato la mia vita sono:
 
1) Topolino. Mi ha accompagnato dai 7-8 anni fino… ad ora ("e si vede", direte voi…). Credo comunque che sia una delle letture più formative che una persona possa fare.
 
2) Pinocchio di Collodi. L’ho letto mille volte. Avevo un volume un po’ consumato, appartenuto a un mio cugino più grande di me. Poi me ne hanno regalata una versione nuova, con le immagini più belle, ma io ho continuato a prediligere la vecchia (che forse ho ancora, da qualche parte…).
 
3) L’amante di Lady Chatterley di D.H. Lawrence. Me l’aveva regalato un’amica al liceo… Non ho ancora capito perché… O forse sì, in realtà, ma ci ho messo un po’ troppo tempo e quando l’ho capito l’amica s’era stufata… Comunque mi ricorda i miei turbamenti letterario-erotici da adolescente (erano altri tempi…). Sempre sull’argomento, meriterebbe una menzione Porci con le Ali, che impazzava negli ultimi anni del mio liceo.
 
4) Radar Detection di J.V. Di Franco e W.L. Rubin, per gli amici "il Difrancorubin", sulle cui pagine ho scoperto la mia passione per quelle macchine infernali…
 
5) Spotty va dai nonni di E. Hill, il primo libro che ho letto insieme a mia figlia (nel senso che lei lo aveva imparato a memoria e, mentre io leggevo, scorreva col ditino le parole anche se non le conosceva, e se sbagliavo una parola mi correggeva).
 
Per quanto riguarda le letture più belle, la cosa è veramente difficile. Scelgo praticamente a caso:
 
1) Le memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar. Di cui, oltre alla bellezza della scrittura, mi emoziona il fatto che è stato il libro della vita di questa donna straordinaria.
2) Lo scherzo di Milan Kundera, il più bello (secondo me) fra i bellissimi romanzi di questo autore, di cui sono fan sfegatato..
3) I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Come tutti, l’ho odiato quando ero a scuola. Poi l’ho riletto (anzi l’ho letto…) e ho scoperto cosa vuol dire capolavoro immortale.
4) Il Nome della Rosa di Umberto Eco. Difficilissimo da cominciare, impossibile non amarlo.
5) Les fleurs du Mal di Charles Baudelaire. Leggerne una al giorno è un balsamo per l’anima.
 
e mentre scrivo me ne vengono tante, tante altre… Se questo è un uomo, La Metamorfosi e Il Castello di Kafka, Linea D’ombra di COnrad… Impossibile fare una lista!
 
A questo punto, dovrei passare il testimone. Mi pare che molte delle persone che conosco siano già state "colpite". Se non già coinvolti, suggerirei: Caffeina, Cristina (così scrive qualcosa… altrimenti non si fa mai viva!), Soleluna, Lau, Donatella. Non me ne vogliate!
 
Ciao. Federico
Questa voce è stata pubblicata in Letture, Cinema, Spettacolo.... Contrassegna il permalink.

19 risposte a Cinque libri cinque

  1. Mauro ha detto:

    Buona l\’idea della doppia lista, soprattutto il tentativo di ricordare libri che abbiamo letto e amato in passato.
    Vedo che anche tu hai avuto difficoltà a restringere la scelta.
     

  2. Antonio ha detto:

    Mannaggia a queste liste!
    La Gatta mi ha nominato (che cara…). Ci vorranno un paio di giorni per scegliere…
    Sono indeciso se includere Postal Market o il catalogo Vestro…
    Il catalogo GS o quello di Media World…
     🙂

  3. rosa ha detto:

    eh eh eh eri tu eri tu…
     
    Topolino!!! Non c\’avevo proprio pensato e in effetti hai ragione, è una delle letture in assoluto più costruttive che si possano fare…senza tempo…intramontabile. Fantastico!
     🙂

  4. Federico ha detto:

    Per Antonio: La Gatta c\’è sempre, nel momento del bisogno… Comunque, Postal Market e Vestro, hai ragione, sono state letture fondamentali della mia infanzia e della mia primissima adolescenza. Ricordo con nostalgia le pagine degli aggeggi per il bricolage e (lo confesso) quelle pagine della biancheria intima, su cui volava la fantasia… Altri tempi, ragazzi… Oggi basta vedere un TG (meglio se Studio Aperto…) per volare di più!

  5. La Gatta ha detto:

    federico, da bravo ingegnere hai nominato prima le pagine del bricolage e poi quelle della biancheria intima….
    non ti ho nominato perchè lo eri già, e la tua lista mi incuriosiva proprio…
     
    l\’amica che ti regala l\’amante di lady chatterley senza ottenere risultati, se non…la lettura del romanzo….poveretta…si sarà fatta suora…😀

  6. Federico ha detto:

    Gatta, per quanto riguarda il Postal Market, ebbene sì, lo ammetto… qui ci diciamo tutto e quindi si può… sognavo molto di più sulle pagine del bricolage che sulle altre…
    Per quanto riguarda la mia amica, non si è fatta suora, ha solo realizzato che aveva avuto un gran colpo di fortuna (perché io non avevo capito) e si è consolata altrimenti… D\’altra parte, da uno che sognava sulle pagine del bricolage che poteva aspettarsi?
    Ah, gli ingegneri!
     
    F.

  7. Donatella ha detto:

    E così hai fugato ogni dubbio su come impegnare un piovoso w.e.!!!
    La lista dei 500 libri più belli o che mi piacciono di più… uhm… e chissà se 500 bastano🙂
    Dilemmaaaaaaaaaaaaaaaa… chi elimino???? Chi tengo?????
    Cosa dice la Convenzione di Ginevra?
    Te possino! 🙂
    Un abbraccio
    Donatella

  8. La Gatta ha detto:

    …che poteva aspettarsi?
     
    un cacciavite in cambio del libro….

  9. Paola ha detto:

    Colpito e affondato anche tu dalla nomination… vedo!
    Io ancora non mi sono decisa…
    mumble mumble cinque sono davvero pochi.
     
    Però Topolino potrebbe essere un interessante inizio
    anche se sono passata sin da piccola a Diabolik, ed ancora mi capita di leggerlo.
     
    Un sorriso…
     
    Paola
     
    PS ingegnere non ti buttare troppo giù… secondo me sei molto meno ing. di quello che racconti :-))

  10. soleluna ha detto:

    Furbastro!!!!!!!!!!!
    Io di castelnuovo proprio non mi ricordo…(ovviamente!), però mi ricordo benissimo di un giovanissimo danny queen protagonista maschile… solo che mi sa che è stato più fortunato renzo che lui!

  11. agnese ha detto:

    Ma io non mi o ancora imparata a leggiere…
    Funziona questo sistema da analfabeta mentecatta per evitare queste catene? No eh? Ok, provvederò…ma solo perchè me l\’hai chiesto tu…meglio che lo sai…
     

  12. donnarock ha detto:

    Cosa sentono le mie orecchie? Allevi.  A me piace molto Back to life. Ciaoooo

  13. donnarock ha detto:

    Che onore!!! Ho ascoltato con piacere la canzone, dando un\’occhiata al tuo blog. (eh si, Caffeina ha un sacco di begli Amici)
    Ti posso chiedere una cosa? ma come fai a recuperare l\’url? Io vorrei tanto mettere alcune canzoni(tipo "Le onde" di Ludovico Einaudi di cui però non conosco l\’url. Uffà uffino. Mi puoi aiutare?
     

  14. donnarock ha detto:

    Ecco qua, torno sul tuo blog alle ore 01.20 e mi regali un sorriso perchè trovo ancora la canzone che piace a me. Sono ripassata a ringraziarti. Ho seguito passo passo le tue indicazioni e ce l\’ho fatta(non ci avrei mai scommesso viste le mie capacità informatiche e soprattutto il sito in inglese). Ora potrò prendere gli url delle canzoni che più mi piacciono. L\’unico problema è che non posso ancora provarle sul windows media player del mio blog perchè è in stand-by fino al 19 maggio….ma io so aspettare😀
    Grazie Federicooooooooo
    Buonanotte
    Katia

  15. Mariko ha detto:

    Ciao, non ho ancora avuto tempo di fare il post con i miei 5 libri, ma sono passata per leggere il botta e risposta dei tuoti🙂
    Concordo con Paola su due punti: Diabolik e il fatto che sei meno ingegnere di quanto dici! (ma di questo ne avevamo già accennato in chat, o no?)
    Buona domenica
    Tiziana

  16. donnarock ha detto:

    Uffa uffino, è in stand-by dal 19 marzo perchè ho avuto la brillante idea di fare un fioretto. Ho voluto rinunciare a qualcosa a cui tenessi e che non fosse la solita cosa da mangiare che ti piace ma che però in fondo ti fa comodo non mangiare perchè puntualmente è qlcs che fa ingrassare. Ma il 19 maggio finalmente si avvicina e così potrò ricominciare a scrivere sul mio blog. Poi, guarda caso (la solita sfiga) da quando ho fatto il fioretto ci sono state un sacco di novità su windows live e ora non vedo l\’ora di fare anch\’io qualche bella modifica al lay-out.
    Buonanotte Paperino🙂

  17. Ferdinando ha detto:

    http://mobilisinmobile.spaces.live.com/blog/cns!EBEB01BB2D12257C!4814.trak
     
    Questo è il link ai miei cinque libri preferiti, qua avevo appreso della catena e qua sono tornato a testimoniare la mia scelta🙂
     
    Mi sto attivando per l\’apertura del conto corrente per quel povero operaio con cinque figli a carico, monoreddito, vediamo di fare un\’opera di bene su…😄
     

  18. Lau ha detto:

    mi accorgo solo oggi di essere stata colpita dalla tua catena..provvedo subito (anche se sarà un compito dsavvero ARDUO)…un abbraccio!
    Lau

  19. agnese ha detto:

    Noto che è da circa una settimana (dal giorno del mio compleanno, tra l\’altro) che non aggiorni il blog…Sei talmente occupato da non avere tempo, hai altri pensieri per la testa o stai pure tu a fioretto come la mia amica Katia-DonnaRock? 
    Non farci stare in pensiero ingegnè, lo sai che poi ci preoccupiamo per te…
    Bacio
    Agnese

Lascia un commento

