Minimalia (*)

Qualche tempo fa, Paola evocò l’immagine di un criceto, per descrivere i miei spostamenti qua e la’, in quel periodo davvero frenetici. L’immagine mi piaceva (amaramente), mi sembrava che descrivesse bene la mia condizione.
Il criceto non si è mai fermato, in verità, ma negli ultimi giorni ha ripreso a correre come non mai.
Un nuovo ufficio da sistemare (vi ricordate, ve ne avevo parlato tantissimo tempo fa… solo adesso si è reso pronto davvero, imbiancato e ripulito), spostando tutte le mie carte, e cercando di cogliere l’occasione per mettere un po’ d’ordine e archiviare un po’ di roba. Tanto lavoro da fare, con alcune scadenze importanti. Qualche "problemino" domestico, di carattere educativo-scolastico. Qualche viaggio fatto, qualcuno cancellato, qualcuno da fare (vedi sotto).
Tutto sempre di corsa, senza un attimo di pausa. Confido nella chiusura estiva!
 
***************
 
La novità di ieri (beh, novità…) è che domenica parto. Vado in Brasile. Prima che possiate cominciare a invidiarmi, vi informo che:
1) Parto domenica sera, arrivo lunedì mattina all’alba, e riparto martedì sera da lì
2) Atterro a S.Paolo e vado in macchina in un posto a un’oretta di strada, una cittadina industriale.
E’ come dire che uno va per tre giorni a Roma, e poi rimane sempre a Pomezia (chissà come mai mi è venuto questo esempio…), oppure va a Venezia, e poi rimane sempre a Mestre…
Comunque, il lato positivo è che avrò più di una ventina di ore di volo fra andata e ritorno, nelle quali leggere, guardare film, guardare dal finestrino, e con le quali accumulerò un altro pacchettino di miglia… ma quando mai le spenderò?
 
***************
 
Una cosa positiva (positiva vera), tuttavia, c’è. Forse. Al ritorno dal Brasile, dovrei incastrare due giorni a Napoli. Se tutto va bene, avrò anche il piacevolissimo "compito" di condurre un’amica, la mia carissima amica D. di cui parlavo nel post precedente, che non è mai stata a Napoli, a conoscere la città.
 
***************
 
Dopo una decina di giorni punteggiati di incontri fra blogger (e a alcuni ho partecipato, di persona o… in voce), l’attività sembra un po’ rallentata… A quando il prossimo incontro? Io aspetto…
 
***************
 
Con questo chiudo, e me ne vado a casa (ebbene sì, sono ancora al lavoro…). Domani spero vivamente di potermi riposare…
Un abbraccione a tutti, e buon week end
 
Federico
 
*)   Minimalia è un marchio registrato di Soleluna Srl, a cui vanno tutti i proventi per l’uso del marchio stesso
Questa voce è stata pubblicata in Vita. Contrassegna il permalink.

27 risposte a Minimalia (*)

  1. agnese ha detto:

    Ribadisco: non ce la posso mai fare! Ho riletto il mio commento precedente, ed ho visto l\’orario. Ma la cosa più inquietante è che tempo fa ho sentito dire che quella è l\’ora dei pessimisti! Giuro, tutti i pessimisti sono legati a quell\’orario nefandissimo! Chiudiamo l\’argomento, please.
     
    Andiamo per punti.
    -Vai in Brasile. Parliamone. Certo, non vai a Rio e non vai in vacanza, però è sempre meglio di niente. Innanzitutto ti rifarai gli occhi, le brasiliane hanno un loro perchè…Porta un pensierino a tutti noi che restiamo qua…che ne so…cafè…
     
    -In Campania? E ce lo dici così? Ho alcune cose da fare in Campania, che ho in sospeso da un po\’–> Non ti crede nessuno, meglio che lo sai. Dici invece che vuoi conoscere me e Soleluna, nonchè vedere, in terra partenopea, il tuo gemello di-strutto…
     
    -Per l\’incontro tra bloggers, io resto della mia idea. A Roma, quando vuoi. Con tutti quanti. Sarebbe un modo carino per tentare di riparare, almeno in parte, allo sgarro del secolo…
     
    Buon weekend, ingegnè!
    Agnese

  2. Virginia ha detto:

    Complimenti vivissimi, caro Federico, per l\’ attitudine spiccata a nascondere la tua vera identità!!! Dai a me puoi dirlo però, lo so che sei Babbo Natale!! Insomma conosci una pulzella in chat e non ci provi, anzi, diventi il " benefattore " del di lei fidanzato. Rimani amico di famiglia dei suddetti per quasi un millennio, voli di qua e di là – stanno bene le renne? – e in tutto questo bailamme conservi un umore fenomenale – e lo so che a Babbo Natale non viene mai il jet lag!! – troppo forte!!!!
    Scherzo, scherzo, non ti provare a picchiarmi! Sappi che credo fortemente anch\’io alle coincidenze – e per fortuna esistono!!! –
    Non ho ben capito – ma non preoccuparti io non capisco mai niente è una mia caratteristica – questa cosa degli incontri tra blogger… Bon, buon fine settimana anche a te, un abbraccioxxx
     

  3. soleluna ha detto:

    Tu sei un pagliaccio travestito da papero e con un angolo di cervello da ingegnere…. Mi fai morire!
    Dunque… ovviamente quoto in pieno la collega Agnese che sta qua sotto a me… non oso immaginare quest\’incontro napoletano… peggio di quello tra Garibaldi e Vittorio Emanuele.
    Quanto al titolo… beh, giuro che appena ho visto l\’anteprima la cosa mi è sembrata alquanto familiare, ed ero già col fucile spianato a chiedere i diritti d\’ autore. Però poi l\’ asterisco \’a mis acopp, e dunque ti regalo una quota della Soleluna srl.. te la sei proprio meritata!

  4. Mauro ha detto:

    ehy, topastro.
    spero non ti venga in mente di incastrare qualcosa per il 16/17 e il 23/24 giugno,
    perché io non ci sarò in questi due fine settimana,
    d\’accordo che non ve ne può fregare di meno,
    ma almeno fatelo di nascosto.
    buon viaggio
     
    (i miei viaggi di lavoro nazionali sono ridicoli in confronto ai tuoi)

  5. Mariko ha detto:

    Buon fine settimana e buon viaggio.

  6. Lilla ha detto:

    Insomma … dai stè tre o quattro "notizie bomba" e le chiami "Minimalia" … per le "Maximalia" che ci dobbiamo aspettare la fumata bianca?!?! "Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam: Eminentissimum ac Revenderidissimum Dominum Ingegnerum Federicus qui sibi nomen impusuit "Paperinum XXIII" …Buon fine settimana …. e bon voyage!!!! Baci baci baci!

  7. Virginia ha detto:

    Ho capito, ho capito che bello!!!! E io?? Ma in Puglia non c\’è nessuno di voi? Sob sob…
    Quanto a tua figlia… bè, lasciamo perdere, ne ho anch\’io un fulgido esempio in casa!!! Tanto per citare il buon Moretti prima che si rimbecillisse -Va be\’ continuiamo così, facciamoci del male!!!- baciotti
    p.s. Niente ironia, caro, solo allegro sfottò…

  8. agnese ha detto:

    Da Papero Decimo Meridio (grande maria, grande) a Paperinum XXIII (grande lilla, grande)…pensa si o sapess mammà…
     
    Buona giornata!

  9. donnarock ha detto:

    uffà, spero che per l\’incontro tra Federico, Soleuna e Caffeina possa infiltrarmi anche io. Posso? e jaaaaaaa :D

  10. Silykot ha detto:

    Qui ti si chiama topastro e pagliaccio e te la prendi quando ti chiamo ingegnere???!???
    Qualcosa non torna….
    Buon viaggio, buon Brasile, buon tutto…
     
    P.S. E se un incontro tra bloggers si facesse al nord??!?

  11. Federico ha detto:

    Prima di andare a fare la valigia, due rispostine due:
     
    a Caffeina: in Campania, se ci vado, non ci vado per incontrare te e Soleluna (purtroppo…). Per il prossimo incontro fra blogger a Roma, o a Napoli, o a Milano io non ho niente in contrario, anzi sostengo la cosa con entusiasmo… anche se so che reggere te per una sera potrebbe essere un\’esperienza che lascia il segno… Comunque sia, io non ho da riparare a nessuno sgarro, perché nessuno sgarro c\’è mai stato.
    Infine, per quanto riguarda il Brasile, con la maggior parte (la stragrande maggioranza) delle brasiliane non c\’è proprio da rifarsi gli occhi… Poi, ogni tanto, ne trovi una che il perché ce l\’ha e come. E generalmente bello alto e armonioso.
     
    A Soleluna, l\’incipit del tuo commento non suona proprio benissimo (come ha notato anche Silykot), ma io ho capito (?) quello che volevi intendere. Lasciami comunque dire che il fatto che tu fossi pronta a rivendicare i tuoi diritti d\’autore fa alquanto sorridere, visti i tuoi precedenti… vero Antonio?
    Comunque, accetto con piacere la quota di partecipazione nella Soleluna srl
     
    Mauro: I miei viaggi di lavoro sono soltanto lunghi… Potrebbe essere, e probabilmente è, che i tuoi siano più interessanti! Per quanto riguarda gli incontri, non mi pare che ci sia niente in programma per quei week end. Tu avevi proposto il 30 e non ho sentito nessuna replica. Personalmente, come hai letto, sarò forse a Napoli nella seconda metà di questa settimana, ma dovrei essere abbastanza di corsa.
     
    Virginia: Babbo natale ti saluta (neanche io soffro di jet lag: non faccio a tempo). Per quanto riguarda gli incontri: ma Napoli e Roma (e anche Milano) sono vicini alla Puglia, no? Organizzati… Ma perché non ti piace più Moretti?
     
    DonnaRock: Da parte mia, ci mancherebbe… Sarebbe un piacere! Chiedi a Caffeina!😉
     
    Silykot:  mi chiamano topastro, pagliaccio, ingegnere… Comunque io non me la prendo mai, non preoccuparti!
    Anche per l\’incontro al Nord, che te devo di\’… Considerami arruolato!
     
    A tutti:   Grazie per gli auguri di buon viaggio. A prestissimo!
     
    Vado, che è tardi! Federico

  12. Donatella ha detto:

    A quest\’ora sarai già in viaggio per il Brasile! Volevo ringraziarti per il tuo commento sulla storia che ho scritto. E\’ stato un mio tentativo terapeutico di capire un punto di vista così lontano da quello che può essere quello femminile e cercare di capire dei perché. Se un po\’ ci sono riuscita mi fa piacere. Ti abbraccioDonatella

  13. Mauro ha detto:

    Faccio un po\’ la vittima e deduco che non mi si fila nessuno.
    Tiro due conclusioni.
    Anzi una.
     

  14. donnarock ha detto:

    Sai, avevo aperto il tuo blog per farti il cazziatone…perchè non mi avevi risposto e avevo pensato che non mi volevi:(
    Poi ho visto la tua risposta sul tuo blog😀 MENO MALE. Ma devo chiedere a Caffeina se mi posso unire al gruppo o se lei sa che a te faceva piacere che mi infiltrassi? Se è la prima Caff mi vuole bene e sono sicura che accetterebbe volentieri la sua compagna di elementari😀
    Ora devo andare a chiedere solo a Soleluna🙂
    Notte Federico….
     
    PS: ma tu non ci sei mai su msn o mi hai bloccata? stasera mi sento un pò calimera, scusa😉

  15. Virginia ha detto:

    Messa così la faccenda del rientro a casa a uno vien davvero voglia di tornarsene indietro! Magari non in Brasile chè mi sembra siano lievemente messi male, ma per lo meno in Spagna – così come ti avevo proposto qualche commento fa – dove Zapatero risulta più guardabile di un qualsiasi Prodi – ne facciamo un discorso di immagine va\’, che è meglio! – Milano, Roma, Napoli vicini alla Puglia???? Ma vorrai scherzare??? Per come sono combinata negli ultimi tempi anche Bari per me è a polo Nord! Guardate comunque che Trani è una bellissima piccola città e che Mauro se l\’è persa nei suoi viaggi in Puglia, sicchè… Non è che non mi piace più Nanni Moretti. In fondo Michele Apicella c\’est moi. E\’ che a volte ha delle alzate d\’ingegno che non condivido – il Caimano è un film inutile e dannoso – Meglio quando faceva il castigamatti sui palchi della sinistra. Una buonissima settimana anche a te. Oggi inizio gli esami – " Gli esami non finiscono mai!! " ah, ah… – kisses

  16. Cristina ha detto:

    sarai in viaggio adesso, da qualche parte tra l\’europa e l\’america ..
    BUON VIAGGIO, anche se in ritardo, oppure buon rientro …
     
    Io aspetto ancora la tua disponibilità per un caffè, una pizza o quello che vuoi …🙂
     
    Un bacione e un abbraccio🙂
    C.

  17. La Gatta ha detto:

    buon viaggio!!!!!!

  18. Paola ha detto:

    Se non mi sono persa…
    adesso sei più o meno in Brasile…
    o stai per tornare.
    Allora buon rientro! :-))
     
    Incontro tra Blogger… ehm… Bologna potrebbe essere più o meno a metà strada tra Milano e Roma
    e… non dimentichiamo che ci sono i tortellini (anche se con questo caldo!)
    si organizza? :-))
     
    Paola

  19. perlinavichinga ha detto:

    ok, non ti invidio… adoro viaggiare, ma il viaggio fisico in sé, proprio non mi piace…

  20. nocciolina ha detto:

    ok, sono arrivata ad augurarti buon viaggio… al tuo rientro!!! :-)) ma posso giustificarmi perchè io sono partita venerdì nel primo pomeriggio e leggo solo ora il tuo post!!!
     
    ovviamente, mi prenoto fin d\’ora un posto in prima fila (abbonata RAI ;-)) per il prossimo incontro fra blogger a Roma!!!
     
    a presto, ingegnere…
     
    kiss
     
    P.S. nell\’ultimo post di Lilla si parla di te…

  21. Ferdinando ha detto:

    Sarai già in viaggio, comunque buon viaggio🙂 Chissà che nella cittadina industriale non si balli comunque il samba, tra uffici ed impianti… Il trenino nei corridoi sarebbe una cosa simpaticissima, poco prima di pranzo magari😀

  22. agnese ha detto:

    Non so da dove cominciare, questo blog pullula di commenti, che sono spunto di mille riflessioni.
    Diciamo a katia, che naturalmente è bene accetta al nostro eventuale blog-raduno.
    Diciamo a mauro che, prima di pronunciarci, vorremmo sapere le sue conclusioni. O almeno una delle due.
    Diciamo a nando che ha sicuramente scritto la frase del secolo:Il trenino nei corridoi sarebbe una cosa simpaticissima, poco prima di pranzo magari…Apperò, e bravo l\’ingegnere!
    Federico, io mi astengo da ogni ulteriore commento.
    Regolati tu.

  23. rosa ha detto:

    Guarda bene dal finestrino!🙂
     
    baci

  24. Paola ha detto:

    Passo a lasciarti un saluto
    e se non ci "becchiamo" prima ti auguro un buon weekend.
     
    Paola

  25. La Gatta ha detto:

    tortellini???
     😛

  26. Lilla ha detto:

    Ma la tua prolungata assenza è solo un modo per vedere "se" e "quanto" teniamo a te?!?!?OK… io lo ammetto! Manchi, manchi, forza … adesso per favore … esci allo scoperto … che inizio a preoccuparmi sul serio!!!PS: Se invece hai deciso di rimanere in Brasile perchè hai trovato "qualcuno" che ti ha sapientemente convinto a farlo … va benissimo … però dacci un segno tangibile della tua incolumità … fisica e mentale!!!

  27. Mariko ha detto:

    Mi accodo a Lilla: tutto ok?
    Noi ti stiamo aspettando!
    Bacio
    Ti

Lascia un commento

