Si ricomincia!

Eccomi qua.
 
Le vacanze sono finite, il mio viaggio è finito ieri sera.
 
Fra qualche ora riprende la routine…
Autostrada dei Laghi, col solito traffico (aggravato dal lunedì mattina e dagli ultimi rientri), ingresso in ufficio, un’occhiata a mail e posta, quattro chiacchiere con i colleghi, e poi si ricomincia con le cose da fare, quelle lasciate in sospeso due settimane fa, quelle nuove e già pianificate, e soprattutto quelle impreviste e che arrivano a sorpresa e che normalmente vanno fatte "entro ieri", oppure asap, come dicono gli ingegneri che parlano italinglese.
 
Devo dire la verità: non mi dispiace di tornare al lavoro. Non mi dispiace mai. Riposare mi piace, stare in vacanza (e viaggiare) lo adoro, ma il lavoro fa parte della mia vita e dopo un po’ mi manca… Pensate sia grave?
 
———
 
Tornando alla mia vacanza, il viaggio è andato benissimo. Come vi anticipavo, sono stato in Belgio e nei Paesi Bassi (però limitandomi ai dintorni di Amsterdam). Ho fatto "soltanto" tremilacinquecento chilometri, tutti in macchina, tutti guidando io… con grande divertimento, perché a me piace guidare! Ho anche sperimentato il navigatore satellitare: è stata la mia prima esperienza, e credo che meriti un post a parte…
 
Non è stata una vacanza rilassante e rigenerante come quella sulle Dolomiti, non è stata mozzafiato e indimenticabile come quella in Islanda o in Norvegia, ma mi ha permesso di visitare città bellissime, talvolta un po’ fuori dai circuiti turistici classici, e mi ha fatto riflettere su quanta storia, quanta cultura, quanta arte ci sia in questa nostra Europa, e quanto l’Europa sia un concetto molto più concreto e molto più maturo di quanto non sembri a guardare le cronache politiche dei giornali.
 
Vi prometto che, appena avrò tempo, verrò a raccontarvi qualcosa del viaggio, e magari pubblicherò qualche foto.
 
Nel frattempo, vi ringrazio per essermi venuto a trovare anche in periodo di chiusura. Vi chiedo scusa per non essermi fatto vivo, ma adesso comincio subito a venirvi a trovare per… recuperare il tempo perduto!
 
Un abbraccio. F.
Questa voce è stata pubblicata in Vita. Contrassegna il permalink.

9 risposte a Si ricomincia!

  1. Mauro ha detto:

    e bentornato! 

  2. Lilla ha detto:

    Ciao Federico!!! Bentornato!!
    Io invece … al contrario di te … non ho nessuna voglia di tornare  vedere quelle brutte facce … pensi sia grave?!?!?😉
    Un abbraccio!

  3. Cristina ha detto:

    Bentornato federico!!!
    Anche io non vedevo l\’ora di tornare a Milano … ma per altri motivi!!!
     
    A prestissimo! 

  4. nicla ha detto:

    Non riesco a dire nient\’altro che…
    AAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH! 

  5. La Gatta ha detto:

    rieccomi!!!
    non sono riuscita a passare per tutti i blog, ma un po\’ alla volta, dai…
    bentornato!!! i posti dove sei stato un pochino li conosco, anche se, per il belgio, la mia conoscenza piu\’ approfonditasi limita a bruxelles (che non è male, ha solo un clima schifoso)…
     
    io invece al rientro al lavoro sono sempre un po\’ triste….non perchè non mi piaccia il mio lavoro, anzi sono contenta, ma…abituarmi ai ritmi lenti della vacanza è facile, tornare alle file sul raccordo meno…
     
    ma, per fortuna, mi aspetta una codina di ferie "marine" la settimana prossima!
     
    :-) 

  6. Donatella ha detto:

    Ben rientrato alla base!!!
    Le tue supposizioni sono un po\’ errate: io rientro a Genova domani e la settimana prossima a lavoro🙂
    Ovviamente, voglia di lavorare saltami addosso.
    A vedere i figli della cuginanza verrebbe voglia anche a me di farne… ma al momento aspetto… se non fosse all\’altezza della loro bellezza?😉
    Un abbraccio (bollente viste le temperature napoletane) 

  7. agnese ha detto:

    Ma bentornatissimo!!! Stenterai a crederci, ma mi sei mancato un pochetto…Ma sai che la telefonata con te è stato l\’ultimo contatto con il mondo pre-estivo di quest\’anno? Ormai da tre giorni sono in preda alla malinconoia degli ultimi giorni. E\’ sempre così, sono un soggetto sensibile, io! I miei piani prevedevano un rientro verso mercoledì, ma se riesco slitto tutto a domenica prossima…sto bene in questo clima vacanziero! Cmq, mò vediamo come si evolvono le cose…e mò capisci tu a me!
    Per ora, buon rientro e tieniti pronto per gli aggiornamenti!
    A presto!—>e non farti film
    Baci

  8. soleluna ha detto:

     Mi unisco al coro unisono di saluti: bentornato! e mi affianco anche a chi ha detto che ci sei mancato un pò… ma tu vir che effetto che ci fai, ingegnè!
    Peccato che tu rientri e io riparto… per i resoconti e gli aggiornamenti dovremo pazientare ancora un pò!
    Intanto, un abbraccione!

  9. Ferdinando ha detto:

    Grazie per i tanti commenti🙂 Certo che deve essere proprio bella quell\’angolo d\’Europa che hai visitato…Per quanto riguarda i luoghi d\’origine, è vero, provo una rabbia nel vedere perle dati ai porci… Chissà cosa potrebbe essere fatto di positivo con un tale patrimonio di bellezza, che come dici tu, è un bene prezioso e finito, esauribile. Poi anche tu ci hai vissuto in quei luoghi e quindi puoi capirmi appieno :)A presto, Nando

Lascia un commento

