Creazionismo o Evoluzionismo?

 
Dialogo ascoltato a Anversa, Cattedrale di Nostra Signora.
 
Famigliola italiana in visita.
 
Il papà ha appena finito di spiegare al figlioletto (7-8 anni) un affresco che raffigura la Creazione e ha raccontato che Dio creò l’Uomo a sua immagine e somiglianza.
 
Il figlio: “Papà, ma allora Dio ha creato le scimmie?”
 
Dieci interminabili secondi di silenzio imbarazzatissimo del papà, che scorre rapidamente tutte le sue nozioni di teologia e cerca di trovare una risposta che armonizzi Scienza e Fede. Probabilmente, goccioline di sudore imperlano la sua fronte. Poi arriva la risposta, forse la meno adatta: “No, ha creato Adamo ed Eva, che erano uomini come noi… E noi dobbiamo credere a quello che dice la Bibbia”.
 
Silenzio perplesso del bambino, certo meno propenso di un Marcello Pera qualsiasi ad abbracciare su due piedi e acriticamente le posizioni Teo-Con.
Poi, mentre si allontana, si illumina: “Papà, ho capito: Adamo ed Eva erano scimmie!”
 
Il resto del dialogo, se c’è stato, l’ho perso…
 
Ho solo creduto di percepire, telepaticamente, il pensiero del papà che diceva qualcosa del tipo “quel Darwin lì, se gli metto le mani addosso…”
 
F.
Questa voce è stata pubblicata in Riflessioni. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Creazionismo o Evoluzionismo?

  1. Antonio ha detto:

    Quel bambino è molto intelligente.
     
    Probabilmente verrà ostracizzato da qualsiasi possibilità di carriera accademica e gli toccherà emigrare negli USA.
     
    Buon per lui
     😉
     
    ciao federico, bentrovato. tutto bene?
     
    Antonio 

  2. La Gatta ha detto:

    ma scusa, la bibbia l\’aveva letta o no il padre?
    o aveva letto il bignami??? c\’è scritto anche nella bibbia racocntata ai ragazzi che Dio ci mise sei giorni a creare il mondo, e in quei sei giorni fece anche le scimmie!!!!!!!!!!!!!!
    brutta cosa l\’ignoranza…..
     🙂
     
    (che poi, io, da credente, questa cosa del contrasto fra scienza e fede mica l\’ho mai capito….se Dio ha creato diciamo…la vita….che problema abbiamo a dire che questa si è evoluta?
    e, se siamo anche scienziati convinti, chissenefrega se qualcuno pensa che all\’inizio inizio inizio sia stato Dio a mettere in movimento il meccanismo?
    insomma, io penso, ma è opinione personale, che Dio potrebbe ben aver creato il modno con regole scientifiche….o no? mica ogni volta che nasce una scimmia Dio deve mettersi lì e fare la scimmia….
    "io ho spiegato alla natura come deve fare…lo faccia lei!!!"
    ma vabbè, che discorso complicato da secondo giorno dopo le vacanze…sono distrutta!!!)
     

  3. Lau ha detto:

    …i bambini di oggi…davvero sempre più avanti…- il papà però se l\’é cercata!
    ben tornato e grazie per essere passato a trovarmi nel blog!
    un abbraccio
    Lau 

  4. Federico ha detto:

     per la Gatta: non sono in molti ad aver letto la Bibbia… pochi hanno letto anche il bignami… Il fatto è che "Dio creò l\’uomo a sua immagine e somiglianza", può essere interpretato acriticamente… e buonanotte a Darwin! D\’altra parte, fior di "pensatori" in America e in tutto il mondo stanno chiedendo che nelle scuole non si insegni più l\’evoluzionismo, perché è in contrasto con la Bibbia. Io non ci vedo nessun contrasto, come te… Posso andare alla ricerca del modo in cui una sequenza di amminoacidi ha creato la vita, o risalire al Big Bang, e comunque sempre pensare che un attimo prima ci abbia messo il dito Dio…
    Comunque io alla evoluzione della specie ci credo: basti pensare al papà e al bambino del mio raccontino…
    per Antonio: quel bambino era davvero sveglio, glielo si leggeva in faccia… Per quanto mi riguarda, tutto bene, grazie… Ho qualche problema a farmi venire davvero voglia di lavorare, ma per il resto tutto ok!
    per Lau:è sempre un piacere per me passare a leggere il tuo soavissimo blog. 

  5. agnese ha detto:

    No no fammi capì, ma tu le tue vacanze le hai trascorse così??? 

  6. Federico ha detto:

    Per Caffeina: No, dai… mica tutte in chiesa… Sono anche andato per musei… So tutto, dai primitivi fiamminghi fino a Magritte… Mi potete pure interroga\’, professoré… So\’ preparato!
    Ma perché, scusa, cos\’altro ti aspettavi che facessi, in vacanza? Sono andato in Belgio, mica a Maratea… Lì era quasi sempre nuvoloso, e le stelle cadenti non si vedevano… ;-) 

  7. Donatella ha detto:

     Adoro questo bambino… il padre invece mi sembra un tantino "tonto"… cosa ci voleva a dire al figlio che esistono due versioni a seconda che si parli di scienza o di religione cattolica? Credo che il bambino sarebbe stato in grado di comprendere, forse il padre no🙂
    Tra l\’altro a guardarsi intorno, c\’è più gente che assomiglia a una scimmia di quanta ne abbia mai visto che assomigli a Dio (se è come nelle illustrazioni che ci vengono propinate al catechismo)
    Se non mi leggi più, sono stata fulminata da un Dio poco spiritoso🙂

  8. Virginia ha detto:

    Questo mi fa pensare a quello che ho letto su " Ogni cosa è illuminata " e che ho riportato sulle mie pagine… 

  9. perlinavichinga ha detto:

    grandissimo il bimbo! e spero che in seguito il papà gli abbia detto che la sua intuizione era corretta!

  10. Pingback: Divina concorrenza » Ocasapiens - Blog - Repubblica.it

Lascia un commento

