Spartiacque

Poco fa, guardando dall’alto le Alpi svizzere (a proposito, sono in viaggio verso la California…), vedevo scorrere paesini, nevai, valli, torrenti e laghetti che rendono così bello il paesaggio di quelle zone.
Mi è venuto da pensare (appassionato di geografia quale sono) agli spartiacque, quelle invisibili linee di confine che percorrono le montagne e che fanno sì che tutti i corsi d’acqua che si trovano da un versante si muovano verso un bacino e tutti quelli che si trovano dall’altro si muovano verso un altro bacino e un altro mare.
 

 
Così, sulle montagne che stavo osservando, una goccia d’acqua può cadere da una parte, e quindi attraverso torrenti arrivare nel Ticino, nel Lago Maggiore, nel Po, nel Mediterraneo, conoscere le coste calde dell’Italia, del Medio Oriente e dell’Africa; oppure, magari per un colpo di vento all’ultimo momento può cadere dall’altra parte, finire nel Reno, attraversare le grandi pianure del nord Europa e da qui finire nel mare del Nord, al freddo…
Questa cosa mi affascina e mi inquieta, è un po’ una metafora della vita, uno Sliding Doors della natura…
Perché vi ho detto questo? Boh… ci pensavo, e ho voluto rendervi partecipi…🙂
 
Buon week end. Federico
 
Questa voce è stata pubblicata in Riflessioni. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Spartiacque

  1. nicla ha detto:

    Ma aro\’ staje?! Ah, beato te!

  2. Mauro ha detto:

    Mi piace molto questa idea.
    I confini naturali.
    Forse dovremmo adottare questi?
     
     

  3. agnese ha detto:

    Marò, finalmente qualcuno che fa gli stessi pensieri miei…!!!

Lascia un commento

