Auguri!

Oggi devo fare degli auguri di buon compleanno speciali.
 

 
E’ infatti il compleanno di P., la mia figlia maggiore. Fin qui niente di strano e sconvolgente. La cosa – per me, e credo anche per lei – sconvolgente è che P. compie 18 anni, diventa maggiorenne!
 
Mi fa un po’ specie, lo ammetto, avere una figlia che ha raggiunto la maggiore età. Di lei ricordo il primo vagito, le prime sillabe, i primi giochi… Sembra ieri, e invece sono passati diciotto anni. C’è il rischio di sentirsi un po’ vecchietti…
 
Ma lasciamo perdere queste egoistiche considerazioni e torniamo al punto, torniamo agli auguri.
 
E allora, cara P., a te che oggi diventi maggiorenne (e che fra due settimane voterai, e io so quanto questo ti metta in ansia), a te figlia mia fragile, dolcissima e sensibile, a te auguro di essere felicissima oggi e per tutti i tuoi giorni, e di essere – malgrado le "responsabilità" della maggiore età – sempre allegramente spensierata!
 
Ti voglio tanto bene.
 

Questa voce è stata pubblicata in Vita. Contrassegna il permalink.

14 risposte a Auguri!

  1. nicla ha detto:

    Ma sembri giovanissimo!
    Auguri anche da parte mia e anche a te: è una tappa importante anche per il papà🙂

  2. Signora ha detto:

    Credo che si possa solo dire AUGURI! A tutti e due😉

  3. Mariko ha detto:

    Ti capisco, eccome se ti capisco! La mia ne ha appena fatti 15 ma già sta pensando ai 18, quindi di conseguenza anch\’io!
    L\’augurio di essere spensierata è il più bello che si possa fare…
    Buon compleanno P.!!!

  4. La Gatta ha detto:

    augurissimi P.!!!!!
     
    che nella tua vita ci sia sempre, pur nel crescere delle responsabilità legate all\’essere…grandi, posto per attimi di spensieratezza.
     
    e auguri anche al tuo (giovanissimo) papà…
     🙂

  5. * N@di@ * ha detto:

    non sapevo avessi una figlia. Per dire la mia figlia maggiore vuol dire che ne hai un\’altra….boh cmq AUGURI P.!!!!!!!!
    TANTISSIMI auguri per un compleanno speciale, certo con 1 papà così….mmmmm :):) scherzo scherzo…hai un papino brillante anche dall\’alto dei suoi 50 anni…ops scusa 30 anni;)
    Un bacione e buoni festeggiamenti ad entrambi!
     

  6. Donatella ha detto:

    Buon compleanno P!!! Che sia l\’inizio di un\’avventura bellissima e poi c\’è sempre papà a sostenerti se hai dei momenti di smarrimento!!!!
    Vero, scoprire che un frugoletto che tenevi in braccio e a cui davi le pappine è diventato maggiorenne, può mandarti nel panico… Non ho figli ma mi è successo con il mio cuginetto preferito, nato pochi mesi prima che io compissi 18 anni e che è ormai maggiorenne!
     

  7. Mauro ha detto:

    La foto in basso è il regalo per lei?
    Auguri anche da parte mia.
     

  8. agnese ha detto:

    Anche io mi unisco al coro degli auguri per la tua "bambina"!!! Che sia sempre serena, e possa conservare la sua dolcezza e sensibilità. E auguri a te, papà della festeggiata!!!
     
    Agnese
     
    p.s. Nessuno te l\’ha chiesto, ma io naturalmente si. Cosa le hai regalato?
     

  9. maria ha detto:

    Augurissimi,di cuore!!!!😉

  10. soleluna ha detto:

    Arrivo in ritardo ma voglio esserci anch\’io a fare gli auguri a P.Buon compleanno!!!!
    mannaggia… mi sembra ieri che li ho compiuti io 18 anni…
    P.S. Federì… ma dico… quell\’ ALBERO ONOMATOPEICO là sotto ce lo dovevi mettere per forza?! taccio per la privacy va…;-)

  11. Paola ha detto:

    Gli auguri in ritardo sono apprezzati ugualmente?
    Spero di si… ed auguro a P. (chissà poi come si chiama?) che la vita le riservi sempre curiosità e leggerezza… nonostante il passare degli anni.
    Ed al papà?
    Di esserle sempre di esempio…
     
    Paola 

  12. Virginia ha detto:

    ho avuto due giorni piuttosto travagliati e adesso faccio un giro " a ritroso " per aggiornarmi degli ultimi eventi…
    che bello i diciotto anni di una figlia!
    ( auguri piccola p., perchè sarai sempre tale nel cuore di chi ti vuole bene, di quel bene immisurabile di cui siamo capaci solo noi genitori. che siano sempre belli e radiosi gli anni che verranno, che nulla possa turbarti o ferirti più di tanto. non è facile essere " adulti ", ma se si riesce a mantenere vivo dentro di noi lo spirtito dei diciotto anni, allora è più semplice andare per il mondo e farlo diventare nostro! ti lascio qualche rigo di una canzone che federico conosce bene – forse –
     
    " Non diventare grande mainon serve a niente saicontinua a crescere più che puoima non fermarti maiE continua a giocare a sognare a lottarenon t\’accontentare di seguirele stanche regole del brancoma continua a scegliere in ogni momentoPerchè vedi l\’avere ragione non è un dogma statico una religionema è seguire la dinamica della storia e mettersi sempre in discussioneperchè sai non bastascegliere di avere l\’idea giustaassumerne il linguaggio ed il comportamento epoi dormire dentroE il tuo dovere è di migliorarti di stare bene di realizzarticerca di essere il meglio che ti riesce per poi darti agli altri…)
     

  13. Sonja ha detto:

    Mi associo seppur in ritardo agli auguri.
    18 anni, un bel traguardo sì…
    Sembrava solo ieri che piangevano e sgambettavano nel seggiolone….
    Meglio non pensarci altrimenti subentra un principio di commozione frammisto alla dura consapevolezza che gli anni passano….anche x noi…sob!

Lascia un commento

