Virtuality

Capita spesso di leggere, sui media, gli interventi di autorevoli psicologi, sociologi, massmediologi (in una parola: tuttologi) che discettano sulle insidie del mondo virtuale (chat, blog, navigazioni, second life, e tutto il cucuzzaro) soprattutto perché – secondo tali Esperti – porterebbero a ritenere reale un mondo che invece reale non è, dal momento che è privo di ogni contatto con l’esperienza quotidiana. Questo, secondo l’allarme degli Esperti, potrebbe provocare gravi problemi nell’equilibrio e nella personalità.
 
Non ho dato mai grande peso a questi giudizi e a questi allarmi, ma dall’altro giorno ho dovuto rivedere la mia posizione.
 
Infatti, nella piazzetta e nel quartiere virtuale che frequento, e che consideravo (ignaro degli avvertimenti degli esperti) un pezzo rappresentativo del mondo reale, il centrosinistra (in tutte le sue espressioni) navigava verso il 70-80% dei consensi, con un 10-20% di indecisi/estremisti/voti di protesta, e non più di un 10% al centro-destra. Io mi ero frusciato, come direbbe Caffeina, mi ero illuso. Mi ero perfino cominciato a preoccupare del fatto che, fra premio di maggioranza e cose simili, si potesse arrivare a un pur sempre pericoloso parlamento monocolore.
 
Com’è andata a finire lo sappiamo…
 
F.
 
******
 
A proposito, il premier non è ancora premier è già è tornato ai suoi massimi livelli… Avete letto le cronache della conferenza stampa (qui e qui) col suo amichetto di merende russo? E dell’innalzamento del livello culturale degli incontri di stato, che ne dite?
Questa voce è stata pubblicata in Vita. Contrassegna il permalink.

16 risposte a Virtuality

  1. Signora ha detto:

    Ingy!
    vuoi quindi dire che dobbiamo iniziare tutti a prendere le distanze dalla Rete??
    No, dai… secondo me è solo che la nostra \’piazzetta virtuale\’ è piccola e non rappresentativa del campionamento nazionale!
    secondo me (ora pontifico) è sempre valido il detto di Catilina (boh mi sembra fosse lui)… "de similis congregatur" anche se, qualcuno fuori dal coro l\’abbiamo…
     
    Io non vorrei dire \’noi l\’avevamo detto\’… però… è il contrario della famosa pubblicità della grappa di Mike:
    "sempre più in basso……" [metti quello che vuoi al posto dei puntini🙂 ]
     
     
     

  2. Deborah ha detto:

    Buon fine settimana
    un sorriso
    Ciao
    DEBY

  3. Michele ha detto:

    Era meglio Rio eh ?

  4. La Gatta ha detto:

    se è per questo fai mente locale alla tua cerchia di amici e vedrai che la percentuale è la stessa…
    similia cum similibus, per ripetere il concetto della Signora dei Sogni…
    poi ieri sera ho visto un pezzo della trasmisisone di santoro e ho capito molte cose…
     
    comunque ora che il premier in pectore è tornato al posto di comando, finalmente avremo un motivo per leggere i giornali la mattina…
    che cosa si inventerà oggi quel simpatico cabarettista?
     
    oggi, ho letto, ne ha fatta subito una!!!
     

     
    vabbè…

  5. Mauro ha detto:

     da noi di dice "gli uccelli si appaiano in cielo……"

  6. Lilla ha detto:

    una cosa è certa … a me sto\’ premier … proprio "in pectore" mi sta … "non va nè su, nè giu" …🙂

  7. Donatella ha detto:

    Poiché il voto è segreto c\’è gente che tende a non condividere le proprie preferenze… per timidezza certo, mica per vergogna?
    Tutto il web è paese…
     
    In quanto alle mirabolanti imprese del nostro… glissiamo va!

  8. clelia ha detto:

    Io penso cheil nuovo governo è un cucuzzaro, per ora cresce ma marcirà ben presto…

  9. maria ha detto:

    A me piace la diversità…perciò, pur essendo una voce fuori dal coro, vi frequento!
     
    Ahahaha!!!
    Si, ma Rio???

  10. Virginia ha detto:

    le piazze sono sempre frequentate da persone della stessa etnia. alle nostre latitudini i contadini con i contadini – semmai ce ne fossero – i ragazzi con i ragazzi, i vecchietti e le mamme con i loro simili, c\’è poco da meravigliarsi. anche noi ci assembliamo per somiglianza. quando qualcuno è dissimile finisce come bicio… arrosto!
    ciao fede, buon fine settimanaxxx

  11. Federico ha detto:

    Mi dissocio assolutamente dall\’affermazione di Virginia… Noi siamo aperti e tolleranti (a parte il fatto che arrosto, o meglio lessati, ci siamo gia\’ finiti noi…). Ah, dimenticavo, Maria… se ti vedo ti scrivo "Si puo\’ fare" con un punteruolo sulla fiancata della macchina… Cosi\’, per amicizia, mica per intolleranza!😉
    In quanto a Padmani, a cui do\’ il benvenuto, temo proprio che si sbagli. La storia ci ha dimostrato che il potere se lo sanno tenere bene. La cosa da sperare e\’ che non marcisca l\’opposizione e faccia bene il suo lavoro.
    Donate\’, sei la solita sospettosa…
     
    Per quanto riguarda Rio, adesso sono a Lisbona, scalo sulla via del ritorno. E\’ andato tutto bene, appena a casa vi racconto!
     
    Un bacione

  12. maria ha detto:

    Non ho la macchina, ti posso prestare un fianco, così lo ricordo meglio!
    Rammenti il premio Foca che ti diedi!?!
    Secondo me è azzeccatissimo, e ,non so perchè, ti vedo bene nelle vesti di Mr Frog!
     🙂

  13. Sonja ha detto:

    Il Premier non ancora Premier com\’é nel suo stile già ha iniziato il suo discorso "espansionistico", ergo: "Già se sta ad allargà".
    E qui si va nella sfera "privata" che tanto privata non é visto che le sue "nobili" gesta sono clamorosamente risapute.
    Il suo "grande" amico Vladimir é tutto contento, xk x i prossimi …. anni di Premierato del Nano (volontariamente ho omesso il computo, xk ho sempre la speranza che duri il meno possibile), tutte le volte che "casualmente" passerà sui cieli della Costa Smeralda, ci sarà "qualcuno" che gli dirà: "Scendi, ho buttato la pasta che ti piace tanto"!
    Ricordo ancora quando il centro sinistra era appena salito al Governo, la fazione opposta gridava allo scandalo ed a potenziali brogli inciuciati e….Silvietto scriveva alla "mia" Merkel, che la sua "untergang" era solo un fatto temporaneo ed increscioso, quindi di "stare tranquilla che presto sarebbe tornato al potere e l\’avrebbe omaggiata di visita ufficiale in quel di Berlino".
    Sorvolo x decenza sui commenti ilari letti sul "MoPo", "Stern" e tutta la stampa tedesca che quotidianamente e periodicamente macino. Già stanno rispolverando le sue immagini in bandana…fai un pò tu.
    X quanto riguarda il primo passaggio del tuo post, posso perentoriamente dire che certe volte son gli studiosi che hanno bisogno di una "regolata" visto che il web non é tutto così marcio ed artefatto o insidioso, e che spetta a ciascuno di noi gestire con il giusto criterio di oculatezza una fonte di conoscenze personali e nozionistiche così variegata.
    Essendo una persona alquanto impegnata e navigando quindi giusto x una manciata di ore al giorno fuori dagli orari cosiddetti lavorativi x dare il buon esempio al mio staff, manco mi accosto a piazzette virtuali come "Second Life", xk x me é già difficile gestire me stessa, figurati se vado a mettere sul web "un\’altra me". Ne uscirei schizzata come una biglia.
    C\’é un mio amico che ci bazzica, e su mia richiesta visto che avevo letto un articolo su "Mondo sommerso", mi ha mostrato il…diving e la community di subacquei illustrata dal mensile al quale sono abbonata.
    L\’ho trovato di uno squallore incredibile, indi x cui croce sopra e via.
    Scendendo giusto di un passetto analizzando il tuo post e giungendo al cosiddetto "dunque"…non mi sono mai fidata di sondaggi e pareri detti a voce, xk poi alla fine sono i risultati delle urne che dicono tutto.
    Indi x cui é facile riempirsi la bocca di "credo" strombazzati che ti fanno illudere di essere in botte di ferro e poi basta un exit poll sentito in tv ed il castello crolla.
    Ch\’io sia sempre e comunque sinistroide su questo non ci piove.
    Almeno lo ammetto, nella buona e nella cattiva sorte.
    Ma…se i risultati hanno dato ragione al Nano, non é detto che hanno votato lui, xk era più simpatico, faceva le battute ed alzava con lo sguardo le sottane alle femmine.
    Se dovessimo fare un sondaggio ora a pié pari, un buon 70% continuerà a dichiarare che l\’elfo malefico gli sta sul belino.
    Ma la sua furbata é stata quella di scegliersi come alleati degli elementi di rottura esasperata che giusto in questo periodo che le violenze sulle donne soprattutto proliferano come il muschio, hanno avuto il "potere" di "tranquillizzare" la gente, xk con loro…sulla carta si dovrebbe sentire più tutelata ed al sicuro.
    E poi….non dimentichiamo che nei 2 anni di Governo Prodi, quelle che dovevano essere le priorità sono state declassate a problemini di poco conto…e giustamente, l\’operaio medio si é sentito abbondantemente preso x i fondelli.
    Già l\’affluenza alle urne quantificata su un buon 80% fa riflettere, xk si sentiva bisogno di un forte cambiamento.
    Adesso mi siedo, faccio ammenda della sconfitta ed attendo fiduciosa che "quello là" mi tolga l\’Ici, non mi faccia più pagare il bollo dell\’auto e del mio Ducati, mi sollevi x un mese dall\’onere delle tasse (tanto la cosa mi tange poco visto che le pago anche all\’estero, ahahah) e….che risollevi le sorti dell\’Italia…possibilmente senza ribaltarla come temo.
    Chi vivrà, vedrà.
    Sono tutt\’occhi.
    Un abbraccio.

  14. Lau ha detto:

    quella conferenza stampa sembra una parodia tratta da una telenovela messicana…un simpatico teatrino al limite del surreale…
    Non c\’é che dire…il Bandana ci regalerà senz\’altro altri 5 memorabili anni di giubilo ed ilarità…un maestro di gaffes che Mike Bongiorno e Luca Giurato non lo sfiorano nemmeno.
    Già mi sto sbudellando dalle risate immaginando come futuro ministro della D-istruzione il buon Sandro Bondi.
     
     

  15. Virginia ha detto:

    mo\’ stai sempre a dissociarti da quello che dico! uff:-(

  16. rosa ha detto:

    Già…L\’unica nota "positiva" è che finalmente la satira tornerà a far ridere (con le lacrime)…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...