Teorema del papero viaggiatore

Il primo teorema del papero viaggiatore (sfigato) recita così:
 
In trasferta, il livello di confort dell’hotel in cui si è alloggiati è inversamente proporzionale al numero di giorni di permanenza
 
Si tratta di un teorema ampiamente dimostrato nella mia esperienza, ed oggi ne sto vivendo l’ennesima dimostrazione.
 
Esiste anche il secondo teorema del papero viaggiatore, che si dimostra esattamente come il primo, e che recita:
 
Il livello di interesse dei luoghi in cui si soggiorna in trasferta è inversamente proporzionale al prodotto fra il numero di giorni di permanenza e la quantità di ore libere giornaliere a disposizione.
 
*******
 
Se non l’avete capito, sono arrivato a destinazione. Il viaggio è andato bene, sebbene estremamente lungo e soprattutto inframmezzato da pause in aeroporto eterne.
La destinazione e l’hotel, invece… beh, ne parleremo in un prossimo post. Di certo non sfuggirete alle cronache di viaggio!
 
Per quanto riguarda la destinazione, è Sac***, all’estremo sud della Corea (la posizione e il nome preciso, casomai vogliate venire a trascorrervi le vacanze, lo trovate sulla cartina di google earth qui). Il contest del post precedente è stato quindi vinto dalla Signora dei Sogni, non solo per l’esattezza (espressa in modo alquanto ambiguo, ai limiti del "regolamento") ma anche per la tempestività della risposta. Credo che la SdS abbia un allarme che suona ogni volta che c’è un nuovo post, perché di lì a qualche minuto, zac!, arriva il suo commento.🙂 Grazie!
Complimenti anche a Lilla e Caffeina per la loro cultura nel campo dei cartoni animati, ma Caffeina è sempre la solita, che si rivende informazioni confidenziali…
 
E adesso, mentre voi andate a dormire, io vado a lavorare… Sperando che il mio fuso orario interno mi sostenga!
Questa voce è stata pubblicata in Viaggi. Contrassegna il permalink.

12 risposte a Teorema del papero viaggiatore

  1. Signora ha detto:

    Secondo i miei \’calcoli\’… potrei quindi dirti buon pomeriggio?
    Due precisazioni: mi sono attenuta alle tue \’regole\’. Non mi sembrava giusto urlare ai quattro venti il nome del paese, per non togliere agli altri il gusto di partecipare. E sapevo che, giovani a parte… qualcuno avrebbe capito;-)
    E tengo a precisare che non possiedo nessun allarme nè palla di vetro: prenditela con la pagina dello spione ;-)  Vuol dire che .. la prossima volta, aspetterò ci siano 10 commenti prima di lasciare il mio.
     
    PS. non è che mi piaccia molto la sigla Sds… sembra quella di un supermercato ^_^
     

  2. maria ha detto:

    Ahhhh, mi ero persa questa trasferta in Oriente!!!Aspettiamo tue news succose come sempre!
     
    Qui teoremadelpappagallo
     
    (certo con tutti sti volatili…)

  3. Michele ha detto:

    Ah !
    Ed io che speravo fosse Follonica !
     
    Sì, anche a me la Sds risponde tempo zero.
    Secondo me ha le spie. E comunque non vuole essere chiamata Sds… io, visto che lei mi chiama Giamburrasca, provai a chiamarla Zia Bettina, ma anche lì, parere negativo.
     
    Proverò con Donna Doria, o Donna Zena… vedremo quel che accade.

  4. Lilla ha detto:

    se ti interessa … sono preparata anche su Remi, Candy Candy, Lovely Sara, Heidi, Occhi di gatto, Goldrake, Sampei, I cavalieri dello zodiaco … e tanti altri ancora!! ;)
     

  5. La Gatta ha detto:

    insomma, non ce la consigli come meta per le vacanze?😛
     
    o quanto meno mi pare di capire che dovremmo cambiare albergo…
     
    buon soggiorno……(mmmh, corea….da gatta viaggiatrice a papero viaggiatore….sai che è uno di quei posti che proprio non mi attira per nulla???)

  6. Mauro ha detto:

    Creedo che alla base di tutto ci siano sempre la legge di Murphy e i suoi derivati.

  7. Virginia ha detto:

    Sac***cundì, saccundà, saccundì cundì cundà…

  8. Federico ha detto:

    Carissimi, grazie come sempre per i vostri commenti. Sono riuscito ad ottenere una connessione anche qui al lavoro e ne approfitto per rispondere a qualche vostra osservazione. Poi proverò a scrivere qualcosa e farne un post.
     
    Innanzitutto alla SdS, pardon alla Signora dei Sogni: i tuoi calcoli sono esatti. Io ho +7 ore rispetto all\’Italia: mentre scrivo da voi sono le 4 e mezza del mattino e da me le 11 e mezza. Il riferimento al 38° parallelo fa tanto vecchietto, effettivamente. Ma comunque non discuto la validità della tua risposta. Infine, continuo a pensare (e anche Michele sembra darmi ragione) che tu hai qualcosa di più della pagina dello spione. Secondo me è un accordo in esclusiva con Microsoft… Sta di fatto che quando io non vedo subito un tuo commento, mi preoccupo!🙂 Comunque non scherzare, continua così!
    Infine cercherò di usare il tuo nick per esteso: tu non evochi il piacere di fare la spesa, ma quello di leggere!
    A Michele: anche io speravo che fosse Follonica…🙂
    A Lilla: Bello sapere di avere una esperta di fumetti giapponesi fra le mie amiche… Ma da cosa deriva tanta cultura?
    Infine alla Gatta: anche per me questa non è una meta dove andrei in vacanza… Almeno finora. Spero almeno nel week end di poter riuscire a vedere qualcosa di piacevole.
     

  9. Silykot ha detto:

    E\’ talmente tanto tempo che non viaggio per questi (e nemmeno per altri) lidi che mi sono persa il quiz sulla Corea…. vabbè… pazienza!… tanto quando ho vinto quello del congiuntivo il premio non l\’ho visto!!!!!!
    (come dici?… mi sto lamentando perché prometti i premi e poi non li "concretizzi"?….. ma no, ingegné… che ti viene in mente???)

  10. Donatella ha detto:

    Quindi ora sono le 20,30… e cosa danno in TV in Corea in prima serata? Grazie per le belle parole lasciate a memoria del mio genitore, magari ci crede😉
    Concordo con Mauro sulle tue enunciazioni: è tutta colpa di Murphy e le sue leggi!
    Buona serata
     

  11. Signora ha detto:

    Ma pensa che bello! ora tu vai a lavorare e io finalmente a riposare!
    Tranquillo… la mia assenza di oggi era solo dovuta ad una trasferta a corto raggio… in quel dell\’hinterland milanese😦
    Meno male che hai detto che faccio venir voglia di leggere.. .mi aspettavo che dicessi \’di mangiare\’ ;-))
     
    Ah… ribadisco: ti documenteremo il \’sabato del villaggio\’!
     
    Buon lavoro ingegnere…
     
    PS. niente accordi con MS… io sono una donna \’attenta\’ ^_^

  12. Sonja ha detto:

    Affascinante teorema, soprattutto x quanto concerne la seconda versione.🙂
    Ci ho messo un pò a passare nella tua casina, ma non potevo farti mancare anche qui il mio più sentito grazie x gli auguri di buon compleanno🙂
    Ehm…ci terrei però a specificare che…quest\’anno sarà una sorta di "terra di mezzo"…i 40 non li voglio nemmeno nominare….
    Mi godo l\’ultimo scampolo che inizia ancora con il 3….😉
    E x quanto riguarda la presenza dei vigili del fuoco al momento della torta…visto che in questo periodo sono oberati di lavoro…io saggiamente ho pensato di rinunciare alle candeline e risparmiare loro un\’uscita ;P
    Un abbraccissimo.

     

Lascia un commento

