Scende la pioggia (ma che fa)

Piacevolissima serata, ieri sera a Roma.

Sapendo di dover essere nella Capitale per lavoro, avevo qualche giorno fa lanciato l’idea (sotto il titolo "Papero a Roma") di un mini-incontro fra blogger, che avrebbe potuto aver luogo ieri, martedì.

Ho ricevuto adesioni unanimi e entusiastiche, come neanche il Premier quando propone le misure anticriminalità.

Da una parte, mi ha aiutato il fato, con la cancellazione di concerti e di colloqui di lavoro, e con la non-concomitanza con irrinunciabili lezioni di tango o con impegni familiari.

Da un’altra, ci ho messo del mio, realizzando perfino un servizio "door-to-door" di accompagnamento che è riuscito a smontare resistenze e pretesti.😉

Da un’altra ancora, evidentemente tutti quanti avevano voglia che questo incontro avvenisse…

E così, ieri sera, in un grazioso ristorantino dalle parti di Piazza Re di Roma, nove blogger nove si sono incontrati, rinnovando ormai collaudati legami e instaurandone (spero) di nuovi.

Certo, Giove Pluvio (e non solo lui) era invidioso, e ha scaricato su Roma una quantità d’acqua senza precedenti, ma non è riuscito di certo a intimidire o a fermare Federico, la Gatta, Kalispera, Lilla, Mariko, Nocciolina, Oreste, l’Orso (che proprio tanto blogger non è…) e Streghetta

E così, con un sottofondo delle hit del momento (che spaziavano da Riderà di Little Tony a Io per Lei dei Camaleonti, da Pietre di Antoine a Un’Avventura di Battisti), e con dei piatti che andavano dalla consolidata tradizione (cacio e pepe, amatriciana…) alla… più spregiudicata innovazione (Cannoli gratinati con ricotta, fiori di zucca con robiola…), la serata è trascorsa, fra chiacchiere chiacchiere chiacchiere… E quelli che si conoscevano, e quelli che si sono visti per la prima volta, si sono trovati tutti insieme a condividere storie piacevoli e altre un po’ più tristi, risate e riflessioni, aneddoti e esperienze.

In me, la consapevolezza sempre più solida di essere capitato in un gruppo di quelle che si usa definire "belle persone". Sinceramente.

Grazie a tutti per esserci stati, e per essere… così come siete!

E alla prossima.

Federico

PS: si parla di un bar-carolo… Che facciamo, cominciamo a pensarci seriamente?

Questa voce è stata pubblicata in Blog. Contrassegna il permalink.

16 risposte a Scende la pioggia (ma che fa)

  1. Signora ha detto:

    Direi che dopo un Bar-sud ed uno Nord… quello al Centro sia doveroso ;-))
    Così come spero le adesioni siano massicce… inutile dire che io non aspetto altro!

  2. Lilla ha detto:

    stavolta posso dire anch\’io: io c\’ero!! io c\’ero!!! e non solo!!! io c\’ero e … accompagnata dal Papero in persona (sissignori, quella che "malelingue" hanno pensato avrebbe potuto addurre pretesti … è la sottoscritta)!!! e, se il servizio è stato degno di una principessa … la compagnia è stata degna di una regina!!!
    dei "nove blogger nove", fisicamente ne avevo già conosciuti sei … due invece li ho conosciuti ieri sera e confermo le impressioni e le dichiarazioni del mio amico Papero … forse, come direbbe mina, è "questione di feeling", forse è puro "fattore C" (leggasi "fortuna") … ma finora, tutte le persone che alle quali ho avuto la possibilità di dare un volto, hanno confermato l\’impressione che avevo avuto di loro solo tramite la "scrittura".
    tutte, si sono rivelate "belle persone" … e non ci sono altre parole per definirle: persone "vere", persone "sane", persone "normali", persone … "belle"!!
    colgo l\’occasione del tuo post per ringraziare TUTTI, ma proprio tutti i partecipanti … ed in modo particolare te … che oltre ad esserti dimostrato un "Premier" in piena regola nell\’aver saputo organizzare quest\’incontro … ti sei dimostrato un vero e proprio "Cavaliere" …
    PS: quest\’ultima cosa ricordatela quando diventerai Presidente del Consiglio … almeno allora, ti servirà una segretaria!!! ;)
     

  3. Lilla ha detto:

    PS: era intonatissima alla serata anche la compilation musicale!!!🙂
    PPS: riguardo a: "er Bar-carolo" … stiamo lavorando per voi!!!😉

  4. Maggie ha detto:

    Grande invidia! Dei miei amici blogger ce n\’è solo un paio che abitano abbastanza vicino a me, tutti gli altri sono ben distanti!
    Se capiti in Romagna… E sì, va bene: preparo la torta di robiola per tutti!

  5. Oreste ha detto:

    Concordo con Lilla nella proposta di nominarti Presidente del nostro piccolo gruppo di Blogger.
     
    Anzi, per non frapporre indugio (come si diceva una volta) comincio da ora a chiamarti Presidente Federico.
     
    Mi ha fatto molto piacere conoscerti ed anche se io e te abbiamo parlato poco, perchè eravamo ai due capi opposti della tavolata, ho avuto di te una bellissima impressione.
     
    La serata è stata caratterizzata dal un clima particolarmente caldo, festoso e coinvolgente. E\’ evidente che le persone non si aggregano per caso, ma sulla base di precise convergenze di valori umani e di stili di vita.
     
    Sono tornato a casa molto contento della serata passata insieme e non mi rimane che augurarmi una tua prossima trasferta, per organizzare il bis !
     
    A presto, Presidente !

  6. ariel ha detto:

    ..uhmm..un bar centro e\’possibile e potabile…a presto paperinoo!!:)))

  7. La Gatta ha detto:

    si, commentavamo proprio stamattina all\’immancabile macchinetta del caffè con una collega a caso quanto fosse stata carina la serata di ieri…di qauanto fosse stata piacevole, rilassata, informale…insomma, una serata tra amici, indipendentemente dal come ci si è conosciuti o da quanto tempo ci si conosce di persona personalmente.
     
    un plauso particolare al nostro Presidente, nonchè motore mobile (nel senso che non sta mai fermo nello stesso posto) di questa e altre precedenti serate.
    plauso e menzione speciale della giuria per il gesto delizioso dei libri alle signore….
     
    non ne fan più di uomini così…o se li fanno…li tengono ben nascosti..
     
    a presto…
     🙂

  8. Mauro ha detto:

    non ne sapevo nulla…
     

  9. nocciolina ha detto:

    avrei voluto postare la serata anche io, e chissà che stasera, dopo la partita, nn riesca a farlo, anche se tu hai già scritto tutto :-)))
    grazie per l\’organizzazione, Presidente!
    e grazie per il pensiero avuto per noi, caro ing…una delicatezza che solamente pochi uomini oggi hanno!!!
    un pensiero alla Gatta per la scelta dell\’ottimo locale, ed un grazie doveroso anche agli altri partecipanti per aver reso possibile la serata, piacevolissima, anche se alcuni di noi personalmente ancora nn si conoscevano!!
     
    alla prossima, allora, tutti in barca…rolo!!
     😉

  10. agnese ha detto:

    Giove Pluvio non è l\’unico invidioso…uffa!
     
    Poi mi raconti bene tutto, specialmente tusaicosa…perchè lo sai…muahahahuahaahah!!!
     
    Buona serata!
     

  11. Mariko ha detto:

    Eccomi, arrivo per ultima proprio come ieri sera😦 , per confermare anch\’io la piacevole armonia di ieri.
    E confermo fin da oggi la mia presenza "ar Bar-carolo"
    Ciao Papero Presidente
     
    P.S. Per il libro ti ho già ringraziato nel post precedente.

  12. maria ha detto:

    Nel frattempo io volavo sulla tua testa!!
    Tra Napoli e Roma abbiamo fatto le montagne russe nel vuoto!
    A me non ha arrecato molto fastidio(mi piace, cmq, volare e mi piacciono le montagne rsse); ma il bambino di tre anni, seduto vicino a me, non ha gradito e lo ha manifestato cn pianti e ricordini…ehm…di altro tipo!
    :))))
     
    Contenta che sia riuscito bene il vostro incontro!

  13. Kalispera ha detto:

    Arrivo con un giorno di ritardo, ma non per essere stata inghiottita da nubifragio di ieri, ma perché non sono stata al PC.
    Grazie per la bellissima serata e per il cadeau, inaspettato e graditissimo!
    Mi unisco al coro delle altre “donzelle” nel dire che, si, è stato decisamente un gesto d’altri tempi…decisamente bello!
    Scusami se non sono stata abile ad associare il nome al viso: anche l’Orso mi ha rimproverata!
    Eh, si, perché Lui, nonostante scriva sul blog ad intervalli di tempo  misurabili in ere, evi o lustri…legge!
    Ed avendo notato la foto tessera di Oreste, seppur datata, non aveva avuto difficoltà ad associare il nome al volto…ma io?
    SONO UN DISASTRO!
    Mea culpa!
    E’ stata decisamente una bella e piacevole serata, inoltre per me, anche una scoperta, visto che, “de visu”  conoscevo solo Giulia.
    Che dire?
    Decisamente una BELLA SCOPERTA!
    Un saluto.
    Kali

  14. Kalispera ha detto:

    (ACC! Perdona la formattazione! Ho fatto un "copia incolla" da word…)

  15. Virginia ha detto:

    e bravi! la prossima spero d\’esserci pure io:-)))

  16. donnarock ha detto:

    preferisco anche io la tua idea sul vento😉 e lo sai che ieri ha contribuito a rendere halloween ancora più suggestivo? troppo forte il vento🙂

Lascia un commento

