Gùgol

Ieri ho scoperto, fresca fresca, un’altra delle incredibili invenzioni di Google che stanno cambiando il nostro modo di vedere il mondo.

Da qualche giorno per quanto riguarda l’Italia (e da un po’ di più per altri paesi del mondo) ai "servizi" di Google Earth e Google Map si è affiancato Streetview, un servizio al momento attivo per alcune località italiane (Milano, Roma, Firenze, e un pezzo del lago di Como), con il quale si può passare dalla visualizzazione di mappa e da quella satellitare a una visualizzazione fotografica a livello di strada, e ci si può quindi muovere lungo le strade della città guardandosi in giro e vedendo i palazzi, gli incroci, i negozi…

Non riesco neanche a immaginare che lavoro di acquisizione delle immagini, ritocco (per cancellare targhe, sfumare visi), elaborazione e memorizzazione ci dev’essere dietro. Si parla di molteplici applicazioni di questo strumento, che possono andare dal supporto ai navigatori satellitari, al turismo, al commercio, alla realizzazione di guide turistiche elettroniche: il limite è soltanto la fantasia!

Per quanto mi riguarda, l’applicazione più significativa è il… cazzeggio puro perché, così come faccio sistematicamente quando apro Google Earth, ieri (e stamattina) mi sono ritrovato a perdere le mezze ore a passeggiare per Roma e Milano, a vedere il ristorante dove abbiamo cenato l’altra sera, l’hotel nel quale ho soggiornato, le case in cui ho vissuto, il luogo dove lavoro. E poi a gironzolare per le vie di Como e lungo la costa del lago che tanto mi emoziona… Una cosa inutilissima, concordo con voi. Ma che spasso!

Provare, per credere!

Questa voce è stata pubblicata in Cyberspazio. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Gùgol

  1. Kalispera ha detto:

    HIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!
    Me ne aveva parlato il vicino-telematico, ma fino a qualche tempo fa, si poteva vedere New York e qualche altra grande città, ma dell\’Italia c\’era solo un pezzettino legato al giro ciclistico.
    FIGO!
    Adesso corro a fare una passeggiata!
    Peccato non si brucino calorie!
    SIGH!

  2. Sonja ha detto:

    Me ne parlava stasera a cena uno dei miei compagni di merende che lavora nel campo dell\’informatica e pensavo mi stesse pigliando in giro…
    Adesso trovo il tuo post che mi da la conferma.
    Quasi quasi mentre attendo che la lavastoviglie finisca di svolgere il suo dovere, mi faccio un "giretto"….
    Felice notte!

  3. Federico ha detto:

    Dai primi due commenti, scopro due cose:
    1) Non sono il solo cazzeggiatore.
    2) Vista l\’ora a cui le mie amiche hanno lasciato il loro commento, e vista la loro intenzione di andare a fare un giretto, mi rendo conto di un altro vantaggio: si può passeggiare di notte per le strade delle città senza correre rischi…

  4. Ferdinando ha detto:

    Non sei l\’unico cazzeggiatore, confermo anche io😀
    Grazie per la dritta…
    Ho visto sia casa mia che il palazzo dove lavoro😀

  5. agnese ha detto:

    Io mi perdo pure su Internet!  E\’ solo dei mille sistemi di cazzeggio, perciò ci sta benissimo, e bravissimo tu che finalmente ti dedichi un pò al cazzeggio puro!
     
    Buona settimana!!!
     
    p.s. Vedo che hai omesso di raccontarmi tusaicosaapropositodichi…peggio per te, vuol dire che non saprò bene cosa dire davanti al plastico d Vespa!!!
     
     

  6. nocciolina ha detto:

    che ficata!!!
    grazie, ing, per avermi informata…io ero ancora all\’oscuro, ed ovviamente ho già fatto un giro😛
     
    un pò di sano cazzeggio fa bene alla salute!!!

  7. Lilla ha detto:

    letto, preso appunti ed ora sono pronta … vado a cazzeggiare anche io … e "mica sò la figlia dell\’oca nera"!!!😉
     

  8. La Gatta ha detto:

    argh!!!!
     
    malefico papero…
    io avevo letto la notizia , ma ovviamente la mia pigrizia mi aveva impedito di agire..
     
    se tu mi metti il link bel bello….che devo fare io?
     
    per prima cosa sono andata a casa mia…c\’è la marta (=la mia smart)  parcheggiata sotto casa e pure la macchina di mio fratello….
    argh!!
    addio a tutti…mi perdo per le strade

  9. Maggie ha detto:

    Che tesoro che sei!!!
    Grazie mille!
    Susy

  10. Virginia ha detto:

    e casa mia? sempre privilegiati voi nordisti!

Lascia un commento

