Quando si diventa vecchi…

Uno dei primi effetti dell’età, lo sanno tutti, è la perdita della memoria. E così si finisce per dimenticare le cose, gli eventi, le date importanti.

Io, lo scorso 14 novembre, complici forse anche gli impegni e i pensieri della trasferta in corso, ho dimenticato un compleanno.

E’ il compleanno di un bambino, di soli due anni, ma già con dei forti tratti di maturità, e addirittura con qualche traccia di stanchezza e svagatezza senile.

Lo scorso 14 novembre ricorreva il compleanno del mio blog, che due anni prima, nella sera del 14 novembre 2006 veniva al mondo, nella forma del suo primo post!

Sono andato a rivedere quello che avevo scritto un anno fa, in occasione del primo compleanno. Ho ripercorso il ringraziamento e l’applauso che facevo a ciascuno dei miei amici di blog.

Mi ha fatto piacere, molto piacere, constatare che su nessuno di loro posso dire di aver sbagliato l’impressione di un anno fa o di aver cambiato opinione. Certo, qualcuno è un po’ meno presente perché ha altri impegni o interessi che reclamano attenzione, qualcun’altro è del tutto sparito, magari anche in maniera inspiegabile… Ma sono i casi della vita, di cui bisogna saper tenere conto. Altri amici però si sono aggiunti, e non sto qui a fare l’appello. Dico solo che ci sono ancora altre belle persone che ora posso sentire vicine.

E poi, in quest’ultimo anno ci sono state occasioni di discussione per rinsaldare l’amicizia e la comunanza di interessi, e ci sono stati incontri "fisici" a Napoli, per il Bar Camp-ania, ancora in altre occasioni per più o meno estemporanei caffé o cene, mi sono purtroppo perso il Bar Ca-ruggi e a giorni cercherò di non perdermi il Bar Camp-o de’ Fiori… E quando si aspetta con ansia che arrivi una data per incontrare delle persone, vuol dire che si tratta di persone a cui si tiene.

Questo è un bel regalo che la blogosfera mi ha dato, e del quale ringrazio tutti voi.

 

  (scusate, non ho trovato una torta con due candeline…)

E anche quest’anno, come l’anno scorso, chiudo con l’invito, che è il "sottotitolo" del mio blog: "facciamo un po’ di strada insieme?"

Federico

Questa voce è stata pubblicata in Blog. Contrassegna il permalink.

18 risposte a Quando si diventa vecchi…

  1. Paola ha detto:

    Buon compleanno Federico….
    io sono arrivata da poco, spero di rimanerci per tanto tempo!
    "facciamo un po\’ di strada insieme"?…chi l\’avrebbe mai detto….
    Paola

  2. Mariko ha detto:

    I nostri blog crescono…chi più chi meno, ma il filo che ci unisce è resistente!
    A presto, a Camp-o de\’ Fiori!

  3. Donatella ha detto:

    Buon compleblog!!!! con qualche giorno di ritardo! per il 3° si organizza una bella festa?

  4. maria ha detto:

    ma auguriiiiiiiiiiii!

  5. Signora ha detto:

    E tanti auguri anche da me… e questo mi fa ricordare che tra un po\’ sarà anche il mio compleblog… mamma mia… tre anni e non me li sento quasi ;-))
     
    "facciamo un po\’ di strada insieme"? che ne dici da Campo de\’ fiori a Fontana di Trevi?? :-))  

  6. Sonja ha detto:

    Eh, dai…."due torte son meglio di una"….e vedi di non essere parsimonioso sulle porzioni.😉
    Auguri e 100 ancora di questi giorni.
    Che bella invenzione il blog…
    Ed il "cammino continua"…
     
     

  7. Lilla ha detto:

    due anni … ma non lidimostri!!!
    augurissimi ad un giovane papero … di prima piuma!!!🙂
    l\’idea di fare un pò di strada insieme … a me, me piace!!!🙂
     
     

  8. ariel ha detto:

    ..auguri di cuore Caro Federico!!…che tu possa dire ancora tanntissime coseee!!!

  9. Maggie ha detto:

    Io mi sono aggiunta e come ultima arrivata non posso venir meno ai tradizionali auguri!

  10. Mauro ha detto:

    spesso la sensazione che ho, è che non viaggiamo assieme e ci incontriamo solo alle fermate,
    però considerando i tempi di attesa dei nostri mezzi di trasporto,
    mi sembra che siano più che sufficienti per condividere qualche momento della nostra vita.
    auguri

  11. marzia ha detto:

    tanti auguri al tuo blog
    spero che ti abbia perdonato

  12. Virginia ha detto:

    tra i miei e i tuoi interventi si segna il passo. io che parlo di pensione e tu di blog senili.mah, quesi attempati che ci faranno mai in giro nel web! auguri paperotto:-))
    circa il tuo invito sono in una fase poco concreta. faccio prima a fare un giro del mondo piuttosto che una cosa così semplice, come quella di mettermi su di un treno e raggiungervi da qualche parte. vedrò…

  13. La Gatta ha detto:

    auguri!!!!
     
    due anni…ormai il blog cammina, mangia da solo…esplora il mondo….
     🙂
     
    il mio va per i 4…fra un po\’ vedi che mi toccherà pure…mandarlo a scuola!

  14. Michele ha detto:

    Auguri !

  15. agnese ha detto:

    qualcuno è un po\’ meno presente perché ha altri impegni o interessi che reclamano attenzione…sarà la codina di paglia, ma un pò mi sento chiamata in causa…!
    Auguri per il tuo secondo comple-blog!!!
     
    A presto!

  16. nocciolina ha detto:

    ecco un\’altra "poco presente" nella blogosfera, ma…presente quando si pappa :-))
    caro il ns papero, ti aspettiamo a Campo de Fiori!!!
     
    bacio

  17. Silykot ha detto:

    Quanto io sia contenta di fare un po\’ di strada insieme a te te l\’ho già detto….
    Papero, vola a Roma!!!
    Auguri, blog di Paper-Ingy!

  18. Kalispera ha detto:

    AUGURIIIIIII!
     
    Arrivo tardi, ma ci sono.
    Buon compleanno al tuo blog e buona strada a te.
    A presto.
    Kali

Lascia un commento

