I miei auguri

Fra qualche ora è Natale, io sto per intraprendere il mio annuale viaggio per trascorrere le feste in terra di Campania.

Da lì potrei avere maggiori difficoltà a connettermi e a essere presente. Perciò, prima di partire, voglio fare gli auguri a tutti i miei amici di blog, vecchi e nuovi. Tuttavia, ho paura di cadere nei luoghi comuni, di evocare questa atmosfera del Natale – tutti buoni tutti allegri tutti fratelli – nella quale non riesco a credere in questo momento.

Allora, provo comunque a farvi un piccolo regalo.E’ la poesia di un autore che (come alcuni di voi già sanno) amo molto. Sperando che voi abbiate la possibilità di conoscere, saper apprezzare e godere sempre più valori, in questi giorni di festa e nell’anno che verrà.

Auguri a tutti!

Federico

Natale 

———————

Valore

Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca.
Considero valore il regno minerale, l’assemblea delle stelle.
Considero valore il vino finché dura il pasto, un sorriso involontario, la stanchezza di chi non si è risparmiato, due vecchi che si amano.
Considero valore quello che domani non varrà più niente e quello che oggi vale ancora poco.
Considero valore tutte le ferite.
Considero valore risparmiare acqua, riparare un paio di scarpe, tacere in tempo, accorrere a un grido, chiedere permesso prima di sedersi, provare gratitudine senza ricordare di che.
Considero valore sapere in una stanza dov’è il nord, qual è il nome del vento che sta asciugando il bucato.
Considero valore il viaggio del vagabondo, la clausura della monaca, la pazienza del condannato, qualunque colpa sia.
Considero valore l’uso del verbo amare e l’ipotesi che esista un creatore.
Molti di questi valori non ho conosciuto.

Erri De Luca

(Opere sull’acqua e altre poesie – Einaudi, 2002)

Questa voce è stata pubblicata in Cyberspazio. Contrassegna il permalink.

16 risposte a I miei auguri

  1. ariel ha detto:

    …auguri paperotto ..che lo spirito del natale ti perseguiti anno dopo anno…;))..senza lasciarti maii!!

  2. Paola ha detto:

    I miei auguri a te, sempre sinceri e che partono dal mio cuore.Paola

  3. Signora ha detto:

    Da un autore come questo, che anche io amo particolarmente, non ci si poteva aspettare niente di meglio come migliore augurio. E anche da parte mia l\’augurio di un Buon Natale, che sia come tu vuoi .Buon viaggio Ingy e a presto!

  4. salmastro ha detto:

    buon natale negli occhi dei tuoi cari in terra partenopea dagli amici della maremma

  5. Sonja ha detto:

    Auguri!

  6. Mariko ha detto:

    Poesia eccezionale! Da tenere sempre a mente, non solo a Natale!Passa delle feste rilassanti…Tiziana

  7. Lilla ha detto:

    🙂 … fai buon viaggio mio caro amico!!che sia un Natale sereno per te e per i tuoi cari!!un abbraccio grande!

  8. Mauro ha detto:

    "Non ora, non qui" è uno dei miei libri preferiti, quindi condivido la tua passione per Erri de Luca.Spero di riuscrire a darti i miei auguri dal vivo, magari di Buon Anno.

  9. Virginia ha detto:

    paperingy, auguri tanti! erri de luca piace molto anche a me – che bel gruppo di uguali siamo!

  10. Kalispera ha detto:

    "Considero valore sapere in una stanza dov\’è il nord, qual è il nome del vento che sta asciugando il bucato."Questa frase sa di buono e di bello, di freddo e cielo sereno.Questa poesia è bellissima e sul mio comodino c\’è "TRE CAVALLI".GRAZIE.E Buon Natale anche a Te!Kali

  11. Michele ha detto:

    Auguri Super-viaggiatore !Spero che il 2009 ti porti in posti sempre nuovi da conoscere e… descriverci !Ciao e Buon Natale !

  12. Silykot ha detto:

    Buon Viaggio, Fede e tantissimi auguri a te e ai tuoi cari.Un abbraccio forte.Grazie per la poesia… smack!

  13. Donatella ha detto:

    auguri ing! ci vediamo al bar campania?

  14. Incontroluce ha detto:

    Ciao Federico, un passaggio veloce solo per augurarti un Natale davvero sereno! Buona vacanza!

  15. maria ha detto:

    auguriiiiiiiiii!

  16. donnarock ha detto:

    Grazie:è una parola così piccola ma così bella se gli si da il giusto…valoreUn abbraccioKatia

Lascia un commento

