Au bord de l’eau

E’ il mio primo giorno di vacanza.

Ho raggiunto ieri la terra (e la mozzarella) degli avi, e quindi la graziosa località del Cilento dove trascorrerò due settimane di riposo (spero) e di mare.

Il viaggio è stato indolore, e non so dire se perché la crisi si fa sentire e tiene la gente a casa, o perché ho fatto una partenza molto molto intelligente e ho anticipato tutti (*).

Facendo un po’ di conti, ho ricostruito che l’ultima vacanza di mare, e anche l’ultima vacanza al di sotto del 45° parallelo, l’ho fatta nel lontano 2001.
Tempo di farne un’altra, ho pensato.
E così oggi sono qui, in casa fa un caldo micidiale, al mare non ne parliamo, l’ombrellone è piccolo, i sassi appuntiti, se non metti la crema ti ustioni, se la metti ti senti ancora più appiccicaticcio, i bambini giocano urlando e le rispettive mamme si scambiano (a voce troppo alta) consigli e esperienze sull’allevamento dei loro pargoli.
Infine, carico come un mulo risali a casa sotto il sole dell’una…

Insomma, sto già rimpiangendo i ghiacciai norvegesi, le fresche foreste finlandesi, le nebbie di Islanda, l’aria fina delle Dolomiti, le pioggerelline del Belgio, gli acquazzoni dell’inverno australe sudafricano…

Ghiacciai
Norvegia, 2003 (Canon EOS 33. Scanner da quattro soldi…)

Ma se mi lamento, voi mi cazziate… e avreste anche ragione. Allora taccio, mi butto in acqua e mi rinfresco un po’… Ma giuro che se becco una medusa prendo la macchina e me ne torno a Capo Nord!

Buone vacanze a tutti!

*) A questo proposito mi piacerebbe sentire se qualcuno di voi ha viaggiato oggi, sabato primo agosto… Le cronache parlano di code chilometriche, e il Ministero degli Interni ci tiene a sottolineare che c’è più gente in vacanza quest’anno che l’anno scorso… ma io a quelli lì non credo più.

Questa voce è stata pubblicata in Vita. Contrassegna il permalink.

14 risposte a Au bord de l’eau

  1. Signora ha detto:

    Visti i tuoi pensieri \’riparatori\’ per oggi non ti cazzieremo :-))Per quanto riguarda la tua indagine, devo dire che sono tre giorni che l\’uscita di Genova Ovest della A7 è bloccata dalle auto che si dirigono al porto per gli imbarchi (ho sentito il TG regionale – a cui credo discretamente – che parlano di 30.000 passaggi giornalieri nell\’ultima settimana). L\’autostrada ha vissuto le solite code a cui milanesi e piemontesi che scendono a valle ci hanno ormai abituati nel periodo che va da giugno a settembre. Ma noi non facciamo testo… le code le abbiamo sempre vista la nostra situazione viaria molto precaria …Buone vacanze a te Papero! ps. ma con tutti i viaggi in Brasile ed i bagni ad Ipanema ancora hai bisogno della cremina per il sole??? :PPP

  2. Silykot ha detto:

    Carico come un mulo??E di cosa?Non sarai di quelli che si porta mezza casa in spiaggia??Dai, ingegnè: un telo mare è l\’unica cosa che ti serve! (vabbè… ti concedo la crema solare, non vorrei mai che ti scottassi per colpa mia!)

  3. fab ha detto:

    addirittura capo Nord per una medusa….

  4. Mauro ha detto:

    Sabato 1° agosto:partenza destinazione Paestum per un week end di mare,previsioni traffico da bollino nero.Ma come per quelle metereologiche la realtà è ben altra,non c\’è nessuno!Però oggi per evitare le code del rientro siamo ripartiti molto presto!Ci vediamo da quelle parti il prossimo fine settimana (venerdì o sabato)?

  5. Silykot ha detto:

    …. ma soprattutto… a Capo Nord in macchina????

  6. Virginia ha detto:

    un comodo lido con cabina per lasciare gli averi, ombrellone stanziale e sedie a sdraio, non c\’è nel cilento?:-)))buone vacanze paperino!

  7. Oreste ha detto:

    Tra Agropoli e Pisciotta, anch\’io sono stato per anni un fan del Cilento.

  8. Oreste ha detto:

    Domenica 2/8, Imperia – Roma in auto. Traffico più che regolare.

  9. Michele ha detto:

    Quanto alla Norvegia è un mio sogno che mi porto dietro da anni e ancora non ci sono andato.Quanto al traffico:Sabato 1/8 – FiPiLi verso Li, ore 18.00, traffico regolare, intenso solo causa cantieri all\’altezza di Pontedera e Montopoli.Ieri 2/8 – FiPiLi verso Fi, ore 22.00, coda di 4 km in aumento in corrispondenza dei cantieri di Pontedera e Montopoli…Oggi 3/8 – FiPiLi verso Fi, ore 8.00, praticamente deserta…

  10. Lilla ha detto:

    mentre tutti pensano ad organizzare le \’partenze intelligenti\’ … io penso a programmare \’il lavoro intelligente\’ … quindi penso bene di andare in ferie quando tutti tornano a lavorare e viceversa … ma, come sempre, le previsioni vanno a cozzare contro la realtà … stamattina, nonostante fosse il 3 agosto … alle 7.20/7.30, il GRA era comunque trafficato (sicuramente molto meno del solito, ma comunque con i suoi tratti da prima-seconda-prima-seconda) … :S buone vacanze, Capo … divertiti e riiposati … :))

  11. Kalispera ha detto:

    Ci sto facendo un post…Quindi non posso anticipare niente qui (spiacente, ma rischio di litigare col mio editore!) Se vai a Capo Nord, considerami aggregata: in auto, in torpedone o in autostop, io ci torno moolto volentieri! Inizio a preparare il trolley: un pile, un cappello, una sciarpa, guanti, scarpe calde…siiiiiiiiiiiiii!:-)

  12. gioia ha detto:

    Così mi provochi, non posso restare inerme a siffatto affronto!!!!!!!!!!!!!!!😉 Primo sei in vacanza, ergo qualsivoglia recriminazione è quantomeno vergognosa. In secondo luogo, mi dici da dove ti vengono espressioni come "terra degli avi" "graziosa località" ? hai dimenticato "amena" e il quadro era completo. Mi piacerebbe vederti CARICO COME UN MULO …. ma carico di cosa? Ingegnere si splumi e si goda la vacanza e se proprio non ci riesce pensi a me: in città sotto al sole, senza mare, senza ombrellone, con rivoletti di sudore che mi scivolano ovunque e tra i clacson delle macchine (ma quest\’anno restano tutti in città?). ps ma i mariti delle mamme dove sono? ppss più che alle meduse starei attento alle tracine

  13. ariel ha detto:

    ….dai paperotto nasconditi dietro un libro..o..meglio la macchina fotogafrica e resisti!!!:-))…le zuffole(nuvole sofficiose..)ti rinfrescheranno presto!!!bacio!

  14. Carrie ha detto:

    commento solo ora.Io sono tornata con la nave a genova il 1 agosto e lo stesso giorno in autostrada fino a Padova.Va beh, non sarà il tratto più trafficato d\’italia ma noi abbiamo trovato traffico NULLO

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...