Denuncia

E così abbiamo scoperto che gli studenti medi del Sud sono più bravi di quelli del Nord. Anzi no, contrordine. A ben vedere sono quelli del Nord a essere più bravi di quelli del Sud… E quelli del Sud, o forse i loro professori, hanno “comportamenti opportunistici” (*)…
Beati quelli del Centro, che – in ogni caso – stanno in mezzo.

Mi corre l’obbligo tuttavia di fare una denuncia. Mia figlia ha fatto l’esame di terza media quest’anno. A quanto mi ha raccontato, lei e i suoi compagni, con la complicità dei professori, hanno scopiazzato allegramente, ehm, cioè… hanno avuto un comportamento opportunistico.

A questo punto – siccome ha sostenuto l’esame in Lombardia – mi sorge un dubbio: la sua scuola costituisce un’eccezione nel virtuoso quadro nordico, o sono le sue origini terrone ad averla indotta a un comportamento sconsiderato?

Boh… Chissà se Mariastella ha una risposta anche per questo.

*) Abbiamo trovato una nuova espressione “politically correct”… Già mi immagino i cambiamenti del linguaggio a partire dal prossimo anno scolastico: “Maestra, Carlo ha un comportamento opportunistico!” oppure: “Francesca, smettila di avere un comportamento opportunistico con il quaderno di Chiara, altrimenti ti annullo il compito!”

Questa voce è stata pubblicata in Riflessioni. Contrassegna il permalink.

8 risposte a Denuncia

  1. Virginia ha detto:

    tra utilizzatori finali, comportamenti opportunistici e gabbie salariali questo governo ci riserva allegre sorprese ad ogni piè sospinto!che ti devo dire, fede, gli alunni nostri non hanno copiato per niente, lo giuro!

  2. fab ha detto:

    giusto e doveroso ribaltare la situazione…poichè secondo i test scolastici dell\’Invalsi i più bravi sono risultati al centro e al sud…si decide che: I ragazzi durante i test …hanno copiato o…i professori hanno barato aiutandoli nello svolgimento" Avevo postato questo ieri nel mio blog…solo che stamattina …era sparito

  3. Mauro ha detto:

    ma tua figlia ha il padre meridionale,,,,,

  4. Lilla ha detto:

    io sono tra le \’beate\’ del centro (prossima alla santificazione, ma per altri motivi) …non so come funzionino le cose nella scuola di oggi … ma noi \’centristi\’, se qualche volta abbiamo copiato, lo abbiamo fatto a nostro rischio e pericolo … non ho mai avuto insegnanti (\’nordisti\’, \’centristi\’ o \’sudisti\’ che fossero) compiacenti … :S altri tempi??

  5. Kalispera ha detto:

    Mio nipote di 15 anni deve leggere il Gattopardo. Lui, ancora "non completamente italiano perchè non collegato via ponte all\’Italia" (Mr B dixit), di voglia ne ha meno di niente…finirà per avere un "comportamento opportunistico" scopiazzando allegramente da internet i riassunti? Per mercoledì attendo il riassunto via mail della prima parte: vi farò sapere…tanto lo "sgamo" se ha "opportunamente, opportunisticamente preso spunto"!!!!!Inutile chiedere a Mariastella: lei crede che il "Gattopardo" sia un felino feroce rinchiuso in una di quelle gabbie per il sud!:-S

  6. Signora ha detto:

    certo che Maria Stella se ne intende, visto che si è comprata la laurea a Reggio Calabria… chi meglio di lei può sapere cosa sia un comportamento opportunistico?intanto, grembiulini e .. tutti in fila per tre… Bennato docet… http://www.lyricsmania.com/lyrics/edoardo_bennato_lyrics_1917/quartetto_darchi_lyrics_4681/in_fila_per_tre_lyrics_55897.html

  7. Silykot ha detto:

    Io sapevo che aveva comprato l\’abilitazione all\’esercizio della professione a Reggio Calabria e che, già ministro, aveva risposto al giornalista che gliene chiedeva il motivo che aveva bisogno di "lavorare presto"….. Come dire che nella sua città non avrebbe superato l\’esame di stato!!! Un genio, eh??!?

  8. Mauro ha detto:

    precisazione:si trattava di Catanzaro, esame di abilitazione per la professione di avvocato,il 99% dei concorrenti presentò lo stesso elaborato, errori di ortografia compresi.il 100% oggi è ancora avvocato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...