Vigilia

 Natale1

A differenza di quanto faccio quasi tutti gli anni, inaspettatamente, in questi giorni non partirò per raggiungere la terra degli Avi. Il mio sarà un tranquillo (spero) Natale lombardo.

Vedendo il lato positivo della cosa, mi eviterò l’ammazzata del viaggio (le cronache dalle autostrade sono tutt’altro che incoraggianti) e la noia degli incontri e degli interminabili banchetti con persone con cui non ho molto da condividere.

Mi mancheranno la tombola e il capitone? Credo proprio di no. Ma d’altra parte spero di non farmi prendere dalla malinconia né di abbrutirmi completamente nell’ozio… Nel caso, mi rifugerò nella rete, magari qualcuno di voi lo trovo.

*********

E a tutti voi, che siate soli o in compagnia, a casa o in vacanza, faccio i miei auguri di un Natale sereno, da trascorrere come, con chi e dove desiderate.

E vi dedico una poesia. Anzi diciamo che – col vostro permesso – me la dedico io.

Buon Natale!!!

Natale2

*************************************************************

NATALE

di Giuseppe Ungaretti

Non ho voglia
di tuffarmi
in un gomitolo
di strade
Ho tanta
stanchezza
sulle spalle
Lasciatemi così
come una
cosa
posata
in un
angolo
e dimenticata
Qui
non si sente
altro
che il caldo buono
Sto
con le quattro
capriole
di fumo
del focolare

Napoli, il 26 dicembre 1916

Questa voce è stata pubblicata in Vita. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Vigilia

  1. Signora ha detto:

    come tutti i migratori, ogni tanto si ha bisogno di riposo e non credo che questo voglia dire \’abbrutirsi\’… consideralo solo un \’Natale diverso\’ :-)Tanti auguri a te per giorni sereni, pieni di ciò che tu vuoi, di passeggiate oziose, di letture interessanti, di affetti vicini e lontani, insomma… pieni di sana e ricca vita!Un abbraccio sinceroRossanaps. a proposito di traffico… ieri sono rimasta intrappolata per due ore per spostarmi in città… e non c\’era nè neve nè ghiaccio, solo frettolosi guidatori impazziti… se questo è il Natale… saltiamo subito al 7 gennaio!

  2. Sonja ha detto:

    Boh. Auguri.

  3. agnese ha detto:

    Approfitta di questo tuo Natale alternativo, e dedicati tempo e piccoli piaceri della vita! Se non altro, l\’anno nuovo vedrà un Federico riposato ed in forma…il capitone e l\’insalata di rinforzo hanno delle infami conseguenze, che credi?!?Ci sentiamo per gli auguri!

  4. Silykot ha detto:

    Come sai, non amo questo periodo dell\’anno e salterei direttamente a Marzo, quindi condivido le feste passate a casa in tranquillità lasciando fuori freddo, neve, traffico, shopping e quant\’altro…Buon Natale, Papero.

  5. Kalispera ha detto:

    Tanti Auguri!

  6. Mauro ha detto:

    Buon Natale anche a te.

  7. salmastro ha detto:

    BUON NATALE nella tua Paperopoli

  8. Oreste ha detto:

    Poesia nota ed amata. Buon Giusto Natale !

  9. Lilla ha detto:

    un augurio grande di giornate ricche di serenità … 🙂

  10. Raffaella ha detto:

    Io non riuscirei mai a scegliere di passare un Natale da sola o comunque senza la mia famiglia , e i suoni e profumi delle serate in casa , tutti attorno alla tavola colorata e luminosa.Non dico per il cibo che, francamente , non reputo uno dei motivi principali ……tanto che lotto con mia madre per ridurre la lista alle portate minime e meno complicate…..quanto per quel calore che mi rimette al mondo .Ritrovo armomia e pace ,gioia e serenità.Che poi ci sia la tombola o altro poco importa….in tutti i casi avrò vinto lo stesso e avrò puntato sul vincente…..L\’Amore.Auguri a te Federico.Raffaella

Rispondi

