Fla… che???

Salendo a bordo dell’aereo che ho preso ieri pomeriggio, ho visto la seguente scritta sul portello anteriore:

PER APRIRE
Spingere il flabello per afferrare la maniglia

flabello

Il flabello… Ecchedé…

C’è solo da sperare che, se mai rimarrò bloccato all’interno di un Airbus dell’AirOne (questo era l’aereo su cui stavo salendo), la persona che verrà a salvarci sarà un accademico della Crusca, o conoscerà l’inglese (e leggerà il più semplice “push flap to…”).

Questa voce è stata pubblicata in Viaggi. Contrassegna il permalink.

17 risposte a Fla… che???

  1. Silykot ha detto:

    Ho cercato sul dizionario enciclopedico Sansoni…"flabello : sost. m. : Ventaglio, generalmente di penne di struzzo, adattato su lunga asta"Ohibò!!! Che c\’azzecca???? 😯

  2. Lilla ha detto:

    "ventaglio di penne di struzzo"???? meno male che sei un papero … hai quasi rischiato lo "spennamento"!!! :S

  3. Kalispera ha detto:

    Sulla Treccani.it …ti esonerano dallo sventagliamento: 2. Nelle costruzioni aeronautiche, nome generico di superfici facenti parte della carenatura dei motori aeronautici raffreddati ad aria;(…) MA SE E\’ UN NOME GENERICO DELLE SUPERFICI DELLA CARENATURA DEI MOTORI…COME TROVO LA MANIGLIA?Misteri…Papero aeronautico:ILLUMINACI TU!

  4. Signora ha detto:

    e ross ci riprova…. visto che ti avevo già lasciato un commento ieri sera :-)mah… per me il \’flap\’ è una superficie fissa o mobile che aumenta la portanza del natante… ed in quelle mobili. l\’aumento dell\’angolazione crea dei flussi dei filletti d\’acqua tali da variare l\’assetto longitudinale, ottenendo rapide planate dell\’imbarcazione, con aumento della velocità e riduzione del consumo di carburante…[ehi… mica ci sono solo gli ingegneri qui!]comunque l\’ho sempre detto io che in italia.. nemmeno le traduzioni siamo capaci a fare!sono 50 anni che leggo sui treni un errore di grammatica francese… e 6 anni fa, qualcuno ricorda l\’errore delle pubblicità delle Poste?

  5. ariel ha detto:

    urca….pensa se era un labello…….o un flagello….un capello???…ihihihih…sto rimbambendo dont worry—-

  6. Sonja ha detto:

    Attila, il flaBello di Dio.Oppure com\’era quella pubblicità idiota?"Flabello lucida nuovo, lucida bello".Ah no, però si chiamava Fabello e basta.Beh insomma….ma te le vai a cercare tutte te \’ste curiosità.Prega solo di non rimanere bloccato altrimenti sai che ridere?

  7. Josef ha detto:

    Nella mia corta e mai iniziata carriera ancora non avevo mai sentito parlare di Flabello. Mi sa tanto di orpello. O qualcosa di simile.

  8. Josef ha detto:

    Quale velivolo è dell\’airbus?

  9. Enri ha detto:

    Il flabello è una cosa tipo " cosa". Seve a tutto, anche per flabellarti quando nn sai che fare. Estremamente comodo, davvero. Meglio averne a casa almeno un paio, ora esco e li compro.

  10. Sonja ha detto:

    Madò non avevo pensato alle flabelline, graziosi nudibranchi nei quali ogni tanto m\’imbatto quando mi immergo.Ma quelle si chiamano proprio così…..La prossima volta mi soffermerò a osservarle meglio giusto x capire che c\’azzecca il flabello….

  11. Oreste ha detto:

    Vuol dire che se non piove, flaràbello !E comunque, come dice il proverbio, "flabello e il marito, non mettere il dito !"(Aiuto ! Non riesco a fermarmi !)

  12. Kalispera ha detto:

    Flabello di sera bel tempo si spera?Moan, moan…vado ad autoflaBellarmi per la cavolata appena scritta…

  13. Federico ha detto:

    Le vostre interpretazioni sono suggestive… E\’ come partecipare a un happening, del tipo "se io dico flabello voi cosa rispondete?".@Enri: Allora? Sei uscita? Li hai comprati?@SdS: Mi vuoi dire che è semplicemente una traduzione maldestra di flap???Boh………..

  14. Signora ha detto:

    no, direi più che altro un voler \’rispolverare\’ termini in disuso, vocabolario alla mano, e totalmente sconosciuti (=traduzione \’bovina\’ senza offesa per la specie), anzichè lasciare un termine in lingua estera, termine che, peraltro, tutti conoscono. Insomma…una traduzione fatta da un ottuagenario un po\’ tonto e che di sicuro non sa nemmeno come è fatto un flap!

  15. La Gatta ha detto:

    e dove sono le penne di struzzo?:-)

  16. Paola ha detto:

    Boh… io non ho capito nulla…. è grave?

  17. Virginia ha detto:

    flabello, eh? prendo nota!!!:-))))anch\’io vole il flabello, bimba enri! anch\’io vole!!! ghèèèèèèèèèè:-(((((

Rispondi

