Rivendicazioni…

Allora:

  • Un po’ di anni fa non ho potuto portare in detrazione il mutuo per l’acquisto della casa perche’ avevo trasferito la residenza nell’appartamento oggetto del mutuo qualche settimana dopo il limite temporale massimo previsto.
  • Due anni fa ho pagato una sanzione perche’ avevo pagato in ritardo l’IRPEF.
  • Qualche anno fa ho pagato una sovrattassa perche’ ho ritardato di tre giorni il pagamento dell’ICI.
  • Mia mamma ha pagato una sanzione, e i relativi interessi, perche’ aveva omesso di allegare un documento al suo mod. 740 parecchi anni fa.
  • Io ho pagato una multa per un divieto di sorpasso dove c’era la linea continua, anche se c’era visibilita’ totale e fino all’orizzonte non si vedeva nessuna auto provenire in senso inverso.
  • Per non parlare di tutte le volte in cui ho dovuto fare ricorso agli uffici del Comune se non al Notaio per far autenticare firme o documenti o fotografie…

Credo che siano maturi i tempi per chiedere ufficialmente il risarcimento (con le scuse e gli interessi) di tutto quanto pagato ingiustamente.
Perche’ ingiustamente? Beh, gli eventi delle ultime ore parlano chiaro. Fra gli altri, l’ha detto il presidente del Senato, Schifani, che (vi ricordo) e’ la seconda carica dello Stato: "…(auspico che)…prevalga la sostanza sulla forma quando la forma non è essenziale".
Non sarò certo io a contraddirlo!

Buona domenica a tutti.

P.S.
"La cosa più assurda di tutto questo? Che qualcuno non credeva che l’avrebbero fatto"
Citazione dal blog Spinoza, nell’ultimo post, dal titolo "Ponzio Pelato"
Ebbene, lo ammetto: io ero fra quelli che credevano che non l’avrebbero fatto.

Questa voce è stata pubblicata in Riflessioni. Contrassegna il permalink.

7 risposte a Rivendicazioni…

  1. Signora ha detto:

    e non eri il solo… ps. seguo il tuo esempio e vado a tirar fuori i giustificativi per fare anche le mie rivendicazioni, ahimè solo fiscali :-S

  2. ariel ha detto:

    uhm..vale anche per una ventina di multe???:-DDCIAO paperotto!!

  3. fab ha detto:

    speravo che non lo facesse

  4. Silykot ha detto:

    Sono ancora una volta senza parole… Delusa è dir poco, anche se ero tra quelli convinti, fin dall\’inizio, che avrebbero inventato anche stavolta "il mezzuccio" per rimettere a posto le cose…. e infatti così è stato. Ma in che schifo di posto viviamo?Continuo ad essere dell\’idea di trasferirmi in Polinesia.

  5. Mauro ha detto:

    la forma è la legalità, la sostanza sono gli affari loro.però, diciamocelo, sarebbe stata una elezione fasulla!

  6. Paola ha detto:

    Esiste un girone dei "sognatori?"…Tu in quale stai?… Perché il mio è stra-pieno….Buon inizio di settimana… paperino!

  7. La Gatta ha detto:

    non so se ti ricordi il film "il marchese del grillo"……"perchè io so\’ io….mentre voi nun siete un c***o!"esattaemnte così e saerbbe stato meglio metterlo nelle motivazioni di tutto questo…almeno non sarebbe stata una presa in giro…

Lascia un commento