Impressioni di Settembre

E’ iniziato il mese che segna la fine dell’estate.
A Milano, è cominciato nel migliore dei modi: un bel vento da Nord ha portato cielo azzurrissimo e aria pulita, e una visibilità che permetteva di abbracciare con lo sguardo le Alpi e le colline dell’Oltrepò. Proprio le giornate che piacciono a me.

*******

Ieri pensavo a quando ero… più giovane, e vivevo in una cittadina a pochi chilometri dal mare, che si raggiungeva regolarmente ogni giorno dalla chiusura delle scuole fino a (se andava bene) settembre inoltrato.

In quella lontana epoca, ogni anno, in un giorno che poteva imprevedibilmente cadere tra l’ultima settimana di Agosto e la metà di Settembre, arrivava una pioggia. Ma era una pioggia diversa da quella dei temporali estivi che c’erano stati fino a qualche giorno prima.
Era una pioggia più tranquilla ma più tenace, durava qualche ora, portava con sé un odore particolare e cambiava impercettibilmente i colori nella natura.
E tutti noi capivamo che da quel momento la bella stagione era finita, e l’autunno stava cominciando. Saremmo sicuramente riusciti a rubare altre giornate di mare, in attesa della scuola che sarebbe cominciata a Ottobre, ma in realtà l’equilibrio era rotto, irrimediabilmente, e cominciava una lunga attesa che sarebbe durata fino a Giugno.

A questo pensavo ieri. E pensavo che adesso non è più così. Forse perché sono in una diversa zona climatica, o perché i cambiamenti meteorologici globali stanno cambiando il nostro clima.
O forse non era veramente così, e la mia è solo una visione deformata dal ricordo, come capita agli anziani che rievocano i tempi belli di una volta…

Buon Settembre a tutti!

 

Questa voce è stata pubblicata in Riflessioni. Contrassegna il permalink.

19 risposte a Impressioni di Settembre

  1. Silykot ha detto:

    … O forse perché non vai più al mare in vacanza…. O forse perché, se ci vai, non è certo da giugno a settembre.No, no…. è proprio ciò che capita agli anziani!!! :-D(per la serie: ecco come ti distruggo un momento di nostalgica poesia!)Buona giornata, Ing!

  2. Signora ha detto:

    non per dare ragione a Sily… ma è ormai cosa assodata, che i ricordi del tempo che fu, associati ad una leggera nostalgia, capitano proprio agli anziani :-)firmato: un\’anziana D.O.C.ps. ottima la scelta del pezzo… questi ragazzini quarantenni d\’oggi non sanno cosa si sono persi! pfui… ^_^

  3. fab ha detto:

    Non dar retta Federico. Noi abbiamo avuto la fortuna di conoscere le stagioni dal vivo e non solo per enunciazione di teorema. C\’erano colori diversi, anche gli odori erano intensi e reali. Non è questione di ricordi…le cose erano REALMENTE diverse

  4. Signora ha detto:

    UIDBA@FabMa il ricordo \’nostalgico\’ non vuol dire che sia basato solo su immaginazione… le cose ERANO diverse.

  5. Lilla ha detto:

    mio caro, non ci sono più le mezze stagioni … la primavera che introduceva l\’estate e l\’autunno che precedeva l\’inverno … secondo me, sono sparite proprio le più belle … quelle cariche di colori e profumi … quelle \’miti\’ … quelle cariche di ricordi e nostalgia … sai che ti dico??? non siamo vecchi … siamo solo fortunati … noi, le abbiamo conosciute!!!!🙂

  6. Virginia ha detto:

    io che al mare ci sto da sempre posso dirti che… è ancora così! :-DDnon dar retta a queste malelingue qua sopra, inge!:-PPross, c\’è ancora qualche gruppuscolo che si può sentire, ora come ora…:-D

  7. ariel ha detto:

    adoro questa canzone caro Papero come l\’autunno…….ahhhhhhhhh respiro la vita a pieni polmoni!!

  8. Mauro ha detto:

    siamo una cricca di nostalgici!

  9. fab ha detto:

    siamo una cricca, ma bella però…(licenza grammaticale)

  10. ariel ha detto:

    e di vecchietti!!IHIHIHIH^_^

  11. salmastro ha detto:

    devo essere vecchio anch\’io, ciò che hai scritto è come poesia e spesso mi lascio andare ha certi ricordi

  12. Signora ha detto:

    evvai! de similis congregatur diceva il saggio… vecchi nostalgici, MA BELLI! :-)UIDBA@Virginiaquale gruppo? .. spiega please…

  13. Silykot ha detto:

    Mauro, come si chiamava quella casa di cui parlavi tempo fa?Villa Arzilla?Mi sa che ci siamo….. :-DAh ah ah ah ah ah !!!!!!

  14. Silykot ha detto:

    (Mo\’ mi linciano……)

  15. fab ha detto:

    Sily ti salvi solo perchè ti vogliamo bene…

  16. Lilla ha detto:

    quoto fab … e aggiungo che ti salvi anche perchè sei troppo lontana …🙂

  17. Silykot ha detto:

    Ma via…. mica vi sarete offesi??? (hi hi hi hi hi)Lo sapete, poi, cosa dice il proverbio… "chi disprezza compra"…. e infatti… io sono qui!😀

  18. Lilla ha detto:

    Sily, ricorda … quello che tu sei, io ero … quello che io sono, tu sarai … è una ruota, mia cara!!🙂

  19. Pingback: Settembre [29] | Paperi si nasce

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...