Tutto il mondo è paese… o no?

Due settimane fa sul nord Europa e in particolare sulla Scozia si è abbattuta una ondata di gelo preceduta da una eccezionale nevicata.
Aeroporti, strade e ferrovie sono state bloccate. Code bibliche si sono formate sulle autostrade, lasciando gli automobilisti bloccati per ore, e anche nelle città la circolazione era praticamente impossibile.
Giovedì e venerdì dell’altra settimana ero a Edimburgo e la situazione era ancora difficile. Difficile camminare sui marciapiedi, molte auto ancora bloccate dalla neve (parzialmente ostruendo le strade) e molte strade ancora non spazzate.

Guardando i giornali, ho visto che infuriavano le polemiche che in particolare si concentravano sul Ministro dei Trasporti della Scozia, accusato di aver ignorato gli allarmi del servizio meteo e di avere sottovalutato gli effetti della nevicata.

Da italiano, ho visto tutto questo come una piccola consolazione rispetto a quanto succede nel nostro Paese, e mi sono detto “Vabbé, dai… Anche nell’organizzatissimo mondo anglosassone ci sono polemiche, inefficienze, problemi… Proprio come da noi! In fondo, è proprio vero, tutto il mondo è paese!”

Tornato in Italia per il week end, lunedì scorso ero di nuovo a Edimburgo. La situazione è drasticamente migliorata, anche perché il tempo era finalmente tornato clemente.

Mi è cascato l’occhio su un quotidiano, e ho letto il titolo in prima pagina: “Il ministro dei Trasporti ha rassegnato le dimissioni”.

No, non è vero… Tutto il mondo non è paese!

testadi

Nota: Questo post era pronto da una settimana, non avevo avuto tempo di inserirlo. Quello che è successo in Italia nello scorso week end non ne cambia il significato. Anzi!

Questa voce è stata pubblicata in Notizie e politica, Viaggi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Tutto il mondo è paese… o no?

  1. Lilla ... ha detto:

    no caro fratello NON tutto il mondo è paese … o quantomeno, non il nostro …😦
    bentornato sotto il cielo italiano …
    PS: hai preparato il costume da bue??? io ho già messo le orecchie da asina!!🙂 ci tocca riscaldare la capanna … ricordati di non mangiare aglio!!
    PPS: avrei giurato che venerdì fossi su roma (nevicava) … ma forse, ci stavi solo pensando intensamente!!🙂

  2. giusymar ha detto:

    Accidenti…se dovessero farlo quì non avremmo più nessuno seduto in Poltrona… e nemmeno nelle aree limitrofe.
    Non mi posso dimenticare come si comportano proprio nel “regno unito” se ti vendono un prodotto che in qualche modo non è “integro” : Ti ridanno indietro i soldi oppure il prodotto perfetto con un “supplemento”.
    Mi è capitato con le foto. Ho fatto stampare 50 foto della comunione della mia figlioccia a York. Quando sono andata a ritirarle. Ho trovato le 50 foto di cui 4 erano tagliate male. Più nuovamente 50 foto perfette ed un buono spesa…
    Non solo non me ne ero accorta del problema (non le avevo nemmeno ancora viste) ma credo che nemmeno avrei chiesto nulla…abutata come sono nel “bel paese”.
    E la mia amica che ormai da 15 anni abita lì, mi ha spiegato che è la prassi. A lei è successo in molte altre occasioni. Sempre rimborsata e con le scuse del negozio/supermercato, ecc…

  3. silykot ha detto:

    Se penso che ci son stati ministri giapponesi che si sono suicidati…..
    Che dite, li mandiamo tutti in Oriente con biglietto di sola andata?

  4. arielisolabella ha detto:

    hanno ragione le ragazze…tutte!!!..qui non c’e’piu’onore dignita’senso di responsabilita’…una debache …che tristezza papero….mi consolo con il presepio e la vostra vicinanza e NON guardo i reports televisivi cosi’ sotto le feste non rosico!!!!!!

  5. mizaar ha detto:

    bentornato all’inv(f)erno papero!😀

Lascia un commento

