I miei 15 minuti di celebrità

“Nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per 15 minuti”
Andy Warhol
Traccia di tipologia D, Esami di Stato 2011

Della mia amica D. vi ho parlato in più occasioni, e alcuni di voi l’hanno anche incontrata nell’ultimo raduno che facemmo a Milano, in occasione della mostra di Hopper a palazzo Reale. Ormai sapete tutto di lei.

Quello che non sapete, e fino a un po’ di tempo fa non sapevo neanche io, è che la mia amica D. è amica fin dai tempi del liceo di M., e insieme si narra che battessero in lungo e in largo le lande della terraferma veneziana, partecipando a tutti i concorsi di chiacchiera ininterrotta, regolarmente piazzandosi prima e seconda nella categoria singolo, e vincendo nella categoria doppio.

C’è un’altra cosa che non sapete, e fino a un po’ di tempo fa non sapevo neanche io, e forse non la sapeva neanche D.: M. altri non è che Galatea, autrice, detentrice, e magistrale conduttrice di uno dei blog più letti d’Italia.
L’ho citato, qualche volta, e ve l’ho segnalato perché Galatea ha sempre un modo personale e acuto, e al tempo stesso ironico, di leggere la realtà, il costume, la politica, i piccoli e grandi vizi della nostra società decadente. Io trovo il suo blog, e pochi altri, un ottimo complemento (se non un sostituto) alla lettura dei giornali. Inutile dire che il blog di Galatea compare da sempre nel mio piccolo blogroll…

Siccome la sto tirando come mio solito per le lunghe, cerco di venire al dunque: M. alias Galatea è venuta in Lombardia a vedere Milano e a far visita a D. e, per una serie di fortunate coincidenze (prima fra tutte il fatto che non mi trovavo in qualche aeroporto all’estero…), ho potuto accettare l’invito di D. ad uscire a cena con loro.

Emozionato come un adolescente al cospetto del cantante o della diva famosa, ho potuto così incontrare Galatea, chiacchierare con lei, interrogarla su retroscena del rutilante mondo della blogosfera, fare pateticamente il fico citando a memoria titoli o brani dei suoi post o dei suoi twit… C’è mancato poco che le chiedessi un autografo…

A parte gli scherzi, è stata una piacevolissima serata, specialmente dopo i (ne)fasti del Loch Lomond. E devo dire grazie di questo a M., D. e a D. (marito di D.), che peraltro mi hanno pure offerto la cena!!!!

Ma la ciliegina sulla torta è arrivata stasera quando, al mio (quasi) abituale appuntamento col blog di Galatea ho scoperto che c’era un post sulla sua visita milanese e… si parlava anche di me!!! Vi rendete conto? Un blog visitato da migliaia, forse milioni, se non miliardi, di persone ogni giorno… da ogni parte dell’Italia e del mondo, e forse anche dallo spazio interstellare, e si parlava di me… Fra post in cui si da del tu ai politici e agli scrittori, a Umberto Eco e a Maurizio Gasparri, in cui si spazia da Alessandro Magno a Nichi Vendola, da Aristotele a Giacobbo, ebbene, si parlava di me!

Gente, so’ soddisfazioni!

Buon week end!

Questa voce è stata pubblicata in Blog, Vita e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

72 risposte a I miei 15 minuti di celebrità

  1. Lilla ... ha detto:

    ‘azz!! sapevo che eri importante … adesso, sei pure famoso!!! frate’, posso avere un autografo?? anzi, meglio: una foto con dedica??? ti prego, ti prego, ti prego!!!🙂

  2. ilmondodigalatea ha detto:

    No, ma adesso che so che c’è la linea gialla del metrò devo venire di nuovo….così D. e tu potete venirmi a recuperare in qualche posto dove sono riuscita a perdermi. Bacione, e grazie per la bellissima serata. :-*

  3. ilmondodigalatea ha detto:

    P.S. Però vorrei correggere una cosa sola, nel post. Io a Gasparri NON ho mai dato del TU. Mai. Per carità. Ci sono dei limiti.😀

  4. LadyLindy ha detto:

    ti ho scoperto grazie a Gala! Quindi dai la colpa a lei se adesso ti spammerò il blog.🙂

  5. silykot ha detto:

    Ecco… ora si è montato la testa e chi lo farà scendere più dalla nuvoletta su cui sta galleggiando?

  6. mizaar ha detto:

    oh perbacco, ma anche noi parliamo di te, all’occorenza!😀
    va be’ non siamo galatea e non siamo note…

    • silykot ha detto:

      Noi siamo bloggers qualunque, Virgy… rassegnamoci.
      Ma pure tu hai dovuto stare attenta a non scivolare sulla bava entrando in questo post? Io ho messo le calze antiscivolo di mio figlio!😀

    • paperi si nasce ha detto:

      Quanto siete sciocchine (e ci metto anche la mia sorellina)… M. / Galatea è simpaticissima, ed è anche “famosa”, ma voi siete e sarete sempre nel mio cuore di papero… Ne abbiamo fatte tante, insieme… Come potete insinuare queste cose?

      • Lilla ... ha detto:

        E ti pareva che non mi ci tirava dentro???? Sciocchina a me: lo diseredo!!! devolvo tutto all’associazione: “Children of Africa save Edoardo Costa”!!!

      • ilmondodigalatea ha detto:

        Per far da paciere, posso proporre che la prossima vota che capito a Milano ci mettiamo d’accordo così ci conosciamo tutti/e?🙂

      • Lilla ... ha detto:

        Galatea, questa mi sembra un’ottima proposta (magari se lo facciamo quando capiti a Roma, per me e’ più facile ;-))

      • silykot ha detto:

        (O a Torino, così viene più comodo a me….)🙂

      • silykot ha detto:

        Stavo per scrivere “Sciocchina lo dici a tua sorella”, ma Lilletta se la sarebbe presa e quindi evito.
        Sappi che con queste pezze a colore non ci intorti, a noi bloggers qualunque….col tuo cuore di papero ci facciamo il patè per i crostini!
        (si sente, vero, che ti vogliamo moooooooolto bene???)

      • mizaar ha detto:

        galatea cara, messa così ti toccherà fare il giro del mondo!🙂
        io sto in puglia, nord africa!😀

      • mizaar ha detto:

        raga’ una cosa è certa, siamo terribili!😀
        ” ma se ci toccano, dov’è il nostro debole, saremo delle vipere, saremo… “

      • Lilla ... ha detto:

        sily, ti sei salvata in corner!!😉
        virginia, vipere noi?? terribili noi??? naaaaaahhhh …😉

  7. ariel ha detto:

    un paero viaggiatore e..famoso!!! mi sa che la prossima volta che ti incontro dovro’darti del Voi… 😀

  8. mauro ha detto:

    adesso ci sentiamo tutti più piccoli!

  9. Maggie May...be ha detto:

    Adesso mi sento ancora più piccola del mio metro e cinquantotto… Io ho da poco festeggiato le duemila visite del blog…😦

  10. fab ha detto:

    Beh, Federico se l’è cercata: dovrà scarrozzarci tutte in giro per l’Italia…e credo che dovrà noleggiare almeno un furgone perchè…pure se la sua macchina è “lunga lunga” non ci staremo tutti e lui, di certo, non vorrà far torto a nessuno!
    Però Federico, fa che il furgone abbia tutti gli agi ed i comfort extra luxe standard delle tue auto (ma come hai potuto lasciare l’Alfa???)🙂
    vipere terribili noi? ma quando mai….il mondo quando vuol pensare a creature angeliche ci raffigura 🙂

  11. paperi si nasce ha detto:

    Ragazze… Ma che figura mi fate fare con Galatea…

  12. paperi si nasce ha detto:

    Io lo so perché fate così… Evidentemente siete preoccupate che cominci a frequentare il giro dei blogger “famosi”, che Galatea mi faccia entrare nel bel mondo di chessò… Ghino, Malvino, Metilparaben, Gilioli… E poi magari mi presentano la dottoressa Dania… e io mi dimentico di voi…
    Ma vi pare mai possibile? Potrei mai tradire la mia sorellina e le mie amiche care per poter frequentare il bel mondo?
    Suvvia, non siate gelose…
    Vi voglio bene!😉
    (Vediamo, adesso, se avete il coraggio di dire che ho lasciato la scia di bava…)

  13. ilmondodigalatea ha detto:

    @paperisinasce: Orca, Gilioli non lo conosco, ma per gli altri posso organizzare.😉 @maggiemay: io sono un metro e cinquantadue… non facciamo gare su chi è più tappo perché le vinco tutte. A meno che non partecipi Brunetta, beninteso. Quello è imbattibile.😀

  14. silykot ha detto:

    Ragazze, come lo volete il crostino? Appena caldo o ben abbrustolito?
    (Sgrat…. sgrat…..)

    • paperi si nasce ha detto:

      Comunque il paté si fa col fegato, non col cuore… E nel mio caso devo ammettere che sarebbe perfetto: stando al mio epatologo dovrebbe avere la consistenza di quello di un’oca del Perigord… Una prelibatezza!

      • silykot ha detto:

        Hai parlato di cuore di papero: qui… in cucina… non si butta niente!
        Hai offerto il cuore e quello ci prendiamo! Tiè!
        E il tuo fegato sta come sta grazie alle colazioni che fai…. (vedi post successivo)…
        Te l’ho detto che devi prendere la frutta!🙂

  15. mizaar ha detto:

    abbrustola che sgrat meglio!😀

  16. D ha detto:

    Papero…vogliamo far morire d a v v e r o d’invidia tutte le tue amichette?😉

    • mizaar ha detto:

      cara d, l’età per fare le ” amichette ” l’abbiamo passata da mò!😀
      l’invidia, poi, non è un sentimento che appartiene alle amichette😀😀

      • paperi si nasce ha detto:

        Cacchio, la mia AMICA Virginia… Che forza… Che donna!😀

      • mizaar ha detto:

        😀
        e poi, quella di d, più che una proposta sembrava una minaccia!😀
        ( e sono tua amica, e certo! )
        ( stento a credere che non ci sia stato nessuno che abbia ancora letto il commento di d! )
        ( mara, dove sei? )

      • Lilla ... ha detto:

        Virginia, sei una vera Signora!!!🙂 la signora d non sa che noi, non possiamo essere d a v v e r o invidiose perché, come disse la più celebre ‘amichetta’ del cinema (Julia Roberts) nel film Pretty Woman: noi, il papero, lo usiamo solo per il sesso …😉

      • silykot ha detto:

        Virginia, io stavo buona buona per non alimentare (ulteriormente) la disputa, ma se mi tirate dentro per la giacchetta….!😀
        Da Amica (e non da amichetta) io continuo a spalmare crostini al patè… e che sia patè di famoso o di non famoso poco m’importa!😉

      • silykot ha detto:

        Lilla, ultimamente con le citazioni cinematografiche vai alla grande!😀

      • Lilla ... ha detto:

        Anni e anni di studio, mia cara Sily!!!😉

      • paperi si nasce ha detto:

        Lilla, mi sa che mi sono distratto un attimo e mi sono perso qualcosa… Com’è la storia di Julia Roberts??🙂

      • Lilla ... ha detto:

        Ti consiglio un paio d’ore di relax davanti al DVD … E’ un film che mette in risalto molti aspetti della vita reale … Invidie, luoghi comuni, sesso, amore, false impressioni etc. etc. Certo, nella vita reale, a parte ‘quella gran culo di Cenerentola’, il lieto fine non c’e’

      • Lilla ... ha detto:

        … (finisco il commento)
        Quasi mai …🙂

      • mizaar ha detto:

        caspita, quante risate mi sto facendo!😀
        e altro che invidia, qua siamo alle citazioni alte!😛

  17. micmonta ha detto:

    Sniff… sei già famoso, tra un po’ ti dimenticherai di noi piccolissimi blogghettari da due soldi… sniff sniff

  18. D ha detto:

    Papero, un po’ acidine le tue Amiche, o sbaglio?🙂

    La tua amichetta😉

    • mizaar ha detto:

      apparteniamo alla razza delle ” rosina “!😀

    • paperi si nasce ha detto:

      D…, ma invece di pensare alla tua vacanza devi venire a mettere questi commentini qui?
      Comunque sbagli, le mie Amiche non sono acide, tuttaltro: sono un tripudio di zucchero e miele, e al tempo stesso acute e ironiche…
      La gente muore di invidia nei miei confronti, quando scopre che ho amiche così…

  19. Lilla ... ha detto:

    Papero, un po’ cattivella la tua amichetta … O la disegnano così?? (Jessica Rabbit docet) …🙂

    • paperi si nasce ha detto:

      …Altrettanto però la mia Amichetta è tutt’altro che cattivella… Un pezzo di pane!
      E’ lei che si disegna un po’ così, che ci vuoi fare!
      Dev’essere che dopo giorni e giorni a 4000 metri, a masticare foglie di coca, magari è un pochetto eccitatina… Adesso speriamo che vada in zone dove non c’è internet, così non commenta più!😉

  20. ilmondodigalatea ha detto:

    Sono connessa anche dal Lido, ovviamente. Mica so’ blogstar per nulla.😀

    • paperi si nasce ha detto:

      Che imperdonabile distrazione, la mia…🙂
      Insomma, (quasi) deamicisianamente, dal Lido alle Ande, dovunque voi siate, mi fate sempre sentire la vostra presenza… Ne sono (seriamente) felice!
      …Anche se mi sento un po’ banalotto, io che sto semplicemente nel mio ufficio, usando in maniera impropria gli strumenti informatici aziendali, come il più medio degli impiegati medi…

  21. fab ha detto:

    Bene…Federico hai totalizzato ben 71 commenti…a ben ragione, puoi affermare di avere ben oltre 15 minuti di celebrità!🙂

Lascia un commento

