Astenersi perditempo

Ci sono giorni, o settimane, o mesi, che non riesci a trovare un briciolo di concentrazione per metterti a fare le cose che vorresti (e dovresti) fare.

Non riesci a mettere mano a quelle cose di lavoro che ti hanno chiesto e che devi necessariamente sistemare. Non riesci a continuare da lettura di quel libro lasciato a tre quarti e che ti guarda dal comodino da settimane. Non ti metti a guardare la posta, anche se ti pare di ricordare che c’è qualche bolletta da pagare in scadenza… Non riesci nemmeno a finire quel post da settimane in bozza, o a commentare i post degli amici.

Generalmente, in giorni così riesci a abbrutirti passando le ore in interminabili sequenze di solitari di Windows: io ho disinstallato tutti i giochi dal mio PC proprio per fuggire la tentazione.

Ma è la navigazione del web che è veramente micidiale quando sei in giornate del genere.
Cominci a andare da uno sciocchezzaio all’altro, da un forum a una raccolta di video, e ti vedi tutti i commenti, e clicchi su ogni link, e scopri nuovi siti e nuove applicazioni, e indugi soprattutto sulle cose più stupide. Perché il web, lo sappiamo tutti, è un serbatoio inesauribile di cose inutili, ma proprio per questo così accattivanti!

Io da qualche settimana ho scoperto un sito bellissimo, fantastico nella sua inutilità!
Si chiama Flightradar24 e mostra in tempo reale la posizione degli aerei in volo praticamente in ogni parte del mondo. Inoltre, fornisce indicazioni istantanee su rotta, posizione, quota e velocità di ogni singolo aereo. Insomma una specie di piccola consolle di controllo del traffico aereo…

A che serve? Ovviamente a nulla, se non a conoscere come si chiama, da dove viene e dove va quell’aereo di cui sento il rumore ora, mentre passa sopra casa mia… Però, forse anche perché sono in crisi d’astinenza da frequentazioni aeronautiche (ma nella settimana entrante dovrei cominciare a recuperare), ci sto sprecando tanto di quel tempo!

Vabbé, provo a cercare di fare qualcosa di utile, staccandomi a fatica dalle ultime fasi del volo AZ313 da Parigi, che dopo Torino ha virato a sinistra e si avvicina a Linate…

involo

Questa voce è stata pubblicata in Vita e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

19 risposte a Astenersi perditempo

  1. goldie ha detto:

    è un periodo esattamente così… grazie per questa nuova dritta!!

  2. hetschaap ha detto:

    Non sai quanto li odio i periodi… così! Ma leggere che non sono la sola a viverli un po’ mi rassicura😉

  3. silykot ha detto:

    Posso dirti il primo pensiero che si è affacciato alla mia mente, leggendo?
    “Bisogna fare qualcosa per quest’uomo!”….

      • silykot ha detto:

        Sulle prime avevo pensato ad un rimedio psicologico, ma poi ho cambiato idea: dobbiamo trovarti una fidanzata!😀
        Forza, fai una lista delle caratteristiche che dovrebbe avere, così la mia squadra e io ci mettiamo alla ricerca! (vero, ragazze, che mi date una mano? mica lo possiamo lasciare col naso attaccato al monitor a scrutare le rotte degli aerei!!!)

      • mizaar ha detto:

        ma come? ci sono già io come fidanzata! non potrei sopportare la concorrenza, per sopraggiunti limiti d’età!! rischio la frattura del femore!!!!😛
        insomma qualche altro diversivo? il papero è venuto da me chiamando in causa cinque porno, qui chiama in causa un’intera flottiglia aerea… dev’essere l’astinenza da air dolomiti, mi sa!😀

      • paperi si nasce ha detto:

        Grazie, non disturbatevi… Me la cavo da solo…

  4. Lilla ... ha detto:

    Non so se è lo stesso sito che ho usato lo scorso anno per monitorare il Roma-N.Y. della figlia di mia cugina … Forse no, perché … Per mia fortuna, non ho avuto ‘dipendenze’🙂

  5. pennygrews ha detto:

    no, ma grazie eh! nell’agenzia in cui lavoro è crisi nera e non c’è lavoro, a casa non ho mai voglia di fare niente, fa un freddo caino per uscire… ora che ho scoperto ‘sto sito, la mia vita è finita… lol!

  6. goldie ha detto:

    … non riesco a smettere…

  7. silykot ha detto:

    Ma che ne è stato, poi, di quello in emergenza ieri mattina?😉

  8. Emilio ha detto:

    Su internet anch’io molte volte mi perdo in sciocchezze… c’è gente che va sul web e gira senza una meta, alle volte anch’io lo faccio. Forse siamo attratti dalle cose inutili…boh

  9. fab ha detto:

    e meno male che ci sono anche cose che ci fanno perder tempo …come faremmo altrimenti noi confinati su lande desolate e annevate??

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...