Lascia stare i Santi

Una delle differenze culturali e di abitudini sociali fra Nord e Sud di Italia è quella del festeggiamento degli onomastici.

Non è una differenza vistosa, non è di grande impatto, né tantomeno è nota a tutti. Però se – come me – sei cresciuto in una regione Terrona e poi ti trasferisci al Nord, te ne accorgi eccome.

Al Sud, ogni Giovanni o Francesco (o Ciccio, o Franco…), ogni Immacolata (o Concetta), per non parlare di ogni Maria o Giuseppe trascorre il giorno della propria festa onomastica rispondendo alle telefonate degli amici, ricevendo amici e parenti a casa, offrendo continuamente caffé al bar, invitando a un rinfresco o a cena, o mettendo in atto qualunque altro dei riti previsti dalla liturgia.

Ma anche se ti chiami come me, e il tuo nome è quindi meno comune e “importante”, i parenti e gli amici si segnano sul calendario o sull’agenda qual è il giorno del tuo onomastico, e non ti fanno mancare i loro auguri, e tu non puoi far mancare il succitato invito al bar o a casa.
Ricordo che quando ero piccolo, siccome il mio onomastico cadeva nel bel mezzo del mio periodo di villeggiatura estiva dagli zii al mare, era tradizione che offrissi un pranzo al ristorante (per la gioia dei miei cugini un po’ più grandi di me) e per l’occasione anche il mio pigro e inamovibile padre si faceva accompagnare e ci raggiungeva per unirsi alla comitiva.

Tutto ciò al Nord non esiste. Forse questo deriva da un’innata propensione all’incremento del PIL attraverso la cancellazione di feste e festeggiamenti. Forse è un atteggiamento virtuoso. Io ne ho preso atto, ma ne sento un po’ la mancanza.

E in fondo mi è dispiaciuto che la settimana scorsa, quando ricorreva il mio onomastico, nessuna delle persone che conosco al Nord si sia ricordata di farmi gli auguri…

Vabbé. Voglio bene a tutti lo stesso.

sanFe

(OT: In posta ho 243 notifiche… Forse è ora di andare a dare uno sguardo ai blog amici…)

Questa voce è stata pubblicata in Vita e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

18 risposte a Lascia stare i Santi

  1. Paola ha detto:

    Io sono profondamente nordica ma per circa quattro anni credo di averteli fatti tutte le volte ma se proprio proprio bisogna dirla tutta ho notato che anche tu puntualmente ti dimentichi di fare gli auguri. Il mio è anche famoso, difficile da non ricordare. Ciao Federico. Paola

  2. Lilla ... ha detto:

    Al centro non c’è l’abitudine di festeggiare gli onomastici … (Credo) …
    In ogni caso, non c’è nella mia famiglia … Mi perdonerai se ti dico che nemmeno sapevo esistesse un San Federico … Auguri ritardatari per il Santo e, per oggi … Buon NON Onomasticooooo!!! 🙂

    • paperi si nasce ha detto:

      Esiste, esiste… Ed è un vero peccato, altrimenti avrei avuto un posto libero!
      Grazie per gli auguri, eh!

      • Lilla ... ha detto:

        Santo SuBBBito??? Nahhhhh … Ricorda che, se “le brave ragazze vanno in Paradiso, le cattive dappertutto” … Anche per i Paperi sarà la stessa cosa … Vuoi mettere la soddisfazione????
        (oddio … a ben pensarci, tu GIA’ vai, dappertutto!!!) … 🙂

  3. Giulia ha detto:

    Pensa che il primo anno in cui ero fidanzata con a. mi sono sentita figa perché mi ero ricordata di fargli gli auguri per l’onomastico, ma tipo “ah, buon onomastico”..
    Poi lo chiama la madre (ok, lo chiama sempre)…
    …i nonni (ogni occasione è buona)…
    …l’altra nonna (è napoletana)…
    ….il padre (glom)…
    …..IL FRATELLO!
    Al fratello capisco che l’onomastico era festa importante….
    😦

    Buon onomastico in ritardo comunque…perdonami, ma sono nordica
    🙂

  4. silykot ha detto:

    Non lo sapevo….. Ma credo di averlo detto anche l’anno scorso!
    Perdonami, ma sono “vagamente” nordica pure io!
    (io non ho una Santa omonima, quindi sei autorizzato fin d’ora a dimenticarti il mio onomastico!
    :-D)

  5. silykot ha detto:

    Registrato sul telefono: l’anno prossimo me lo ricorderò (forse)!
    Ma non ci hai detto…. hai festeggiato? Ti sei preso una vacanza? Hai invitato zii e parenti vicini e lontani a pranzo fuori? Il 18 era giorno feriale… hai rimediato nel week end?

  6. kalissa2010 ha detto:

    Concordo con Lilla: al centro, gli onomastici, non li considera nessuno, a meno che non siano quelli del Santo Patrono e, quindi, c’è festa e sono tutti felici.
    A sud ci tengono, ma siccome non sono abituata, quelli veramente imperdibili li ricordo, gli altri: chiedo venia.
    Oggi è S. Giacomo: se, per caso, è il tuo secondo nome: buon onomastico!
    🙂

    • Lilla ... ha detto:

      (e siccome al mio paesello il santo patrono è “sacro cuore di Gesù” … e non avendo nessun amico o famigliare che si chiami: “sacro”, “cuore” o “Gesù” … la scampo pure lì!!!) ♥ ♣ (urgono ripetizioni su quadri e picche!!!)

  7. Ifigenia ha detto:

    San Paperi si Nasce quindi cade in estate? 😉

  8. mizaar ha detto:

    porca la pupazza, pensare che l’anno scorso l’avevo letto sul calendario e ti avevo mandato un messaggio di auguri! va be’ mo’ lo segno sul cellulare, nel promemoria, chè io sono terrona e me ne devo ricordare afforza!! baci baci federico, e auguri anche se in vistoso ritardo! 😀

  9. Adriana ha detto:

    Pur non essendo sensibile agli onomastici, buon onomastico davvero! Leggo in ritardo. Gli auguri sono anche un ringraziamento per notizie e riflessioni che trovo qui.

  10. popof1955 ha detto:

    Anche se in ritardo Buon onomastico (ovunque tu sia).
    PS: ma chi di cognome fa Gabriele, Emanuele, o con l’aggiunta, Di Nunzio, De Carlo, De Filippo ecc. ha diritto a festeggiare il cognomastico? 🙂

  11. micmonta ha detto:

    Mai festeggiato l’onomastico di nessuno, tantomeno il mio, che cade 4 giorni prima del compleanno. E sto in Toscana.

Rispondi

