Auguri

Oggi è un compleanno, ma di quelli speciali.

E’ il compleanno di C., la mia secondogenita. La cosa speciale – e per me sconvolgente – è che la mia bambina diventa maggiorenne.

Cara C., sono passati diciotto anni da quando sei apparsa. Eri la seconda, ero già un po’ più preparato, ma l’emozione e la felicità furono grandissime. Anche se la felicità fu ovattata da una cortina di paura e preoccupazione. Era successo che un ecografista molto bravo e troppo zelante aveva visto una macchia scura nel tuo piccolo cuoricino, e ne erano scaturite ipotesi preoccupanti.
Perciò rimanesti con noi pochi minuti, e poi ti portarono in una culletta di vetro, nella quale sembravi piccola piccola e incredibilmente fragile, e dove rimanesti alcuni giorni per permettere di fare tutti gli esami del caso.
Furono giorni lunghissimi, che fra l’altro mi dettero anche l’occasione di entrare in contatto con tutta la sofferenza e l’amore infinito di altri genitori che avevano lì i loro piccolissimi cuccioli con patologie terribili.
Alla fine tutto si dissolse, tutto finì bene, la macchia nera non c’era più. Anche se da qualche parte quella macchia è rimasta, a avvelenare l’anima e i ricordi.

Sono passati diciotto anni, quindi, ed è ora di fare gli auguri.

E allora piccola C., adesso che sei maggiorenne anche tu e quindi diventi (legalmente) responsabile delle tue azioni, adesso che potrai prendere la patente e firmarti le giustifiche a scuola, adesso che potresti votare, ma hai mancato l’appuntamento per soli tre giorni (e non è detto che sia stato un male, meglio non aver partecipato a quel disastro…), adesso ti auguro di continuare a essere la ragazza che sei stata finora, vitale ma riflessiva, matura ma allegra.

Ti auguro tanta felicità e tante soddisfazioni, e ti auguro di incontrare sulla tua strada tante persone che sappiano apprezzarti e volerti bene. Come il tuo papà.

Questa voce è stata pubblicata in Vita e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

23 risposte a Auguri

  1. hetschaap ha detto:

    Che dedica stupenda! Auguri🙂

  2. lagattasultetto ha detto:

    Auguri C.
    E auguri anche al tuo papà.. (Anche alla Mamma, ma noi conosciamo il tuo papà)
    È una festa anche per i genitori immagino, una grande emozione forse anche più per loro🙂
    Auguri!

  3. melodiestonate ha detto:

    TANTI AUGURI E CHE LA VITA LE SORRIDA SEMPRE……..SARA

  4. Lilla ... ha detto:

    Auguri C.!!!! Bella di zia tua …🙂
    Che la tua Vita possa essere ricca di Amore e Serenità … Che tutti i tuoi sogni più grandi possano avverarsi … Che tu possa conservare intatto, per sempre, il coraggio della tua giovane età! Un bacio grande e 9+9 tirate d’orecchie!!!
    Ps: adesso che non ci sente nessuno, vieni qui che devo dirti una cosa … Come dici??? Già sai che i bambini non li porta la cicogna, ne’ nascono sotto a un cavolo … Ah, sai pure la storia delle api e dell’impollinazione … E … Sai anche che devi usare le dovute precauzioni … Ah, vabbè … Allora sai proprio tutto!!! Tranquilla: ‘acqua in bocca con papà’!!!😉

  5. fab ha detto:

    Auguri a tua figliae…auguri anche a te, le feste dei figli sono sempre anche feste per i genitori!

  6. Maggie May...be ha detto:

    Questo post mi strapiace!!!! Tanti auguri C. per i tuoi 18 anni! E un abbraccio al tuo babbo che ha scritto un augurio davvero dolcissimo!

  7. Diemme ha detto:

    Auguroni C., e che anche se tu non l’hai votato, quest’Italia possa avere un giorno o l’altro un governo che pensa al Paese, e al tuo futuro.
    .

  8. kalissa2010 ha detto:

    Felice 18! Tantissimi auguri.

  9. silykot ha detto:

    Arrivo in ritardo, ma non possono mancare i miei auguri, cara C.
    Un abbraccio forte forte, piccola donna.

    P.S. Ascolta la zia, che è saggia. Io, intanto, provo a dare due dritte a papà sul tuo regalo…. ma quello è di coccio, non ascolta mai!!!

  10. Emilio ha detto:

    Tantissimi auguri a una nuova maggiorenne🙂
    Buon fine settimana!

  11. mizaar ha detto:

    di fronte agli anni che trascorrono, con la velocità dei fulmini, sono sempre sgomenta e vorrei fermarlo davvero, il tempo. per loro soprattutto, per i nostri figli. è un senso anomalo di protezione all’eccesso dettato dai tempi, più che altro. ma i figli, a questa loro bella età, vogliono crescere, andare avanti, fare esperienze, diventare adulti… auguri alla tua piccolina, auguri di cuore da una zia un po’ scoraggiata, nella mattina di un sabato qualunque…

  12. paperi si nasce ha detto:

    Un grazie di cuore a tutte le zie e gli zii… Grazie!

  13. Harielle ha detto:

    In ritardo come spesso mi accade, ma auguri di cuore alla piccola e una carezza al suo orgoglioso papà🙂

  14. arielisolabella ha detto:

    Auguri cara hai un papà’ in gamba e questo e’gia’ tanto!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...