La storia siamo noi (gratificazioni che solo una figlia sa darti)

Qualche giorno fa leggevo e commentavo, sul blog di Virginia, un post nel quale la nostra amica confessava la sua difficoltà nel riconoscere che “il secolo scorso” è il Novecento e non l’Ottocento.

Pensavo a lei e a quel post quando oggi ho avuto con mia figlia, al quarto anno di Liceo, la seguente conversazione.

Io: “Ma dove siete adesso, col programma di storia?”

Figlia: “A Mazzini

Io: “Mazzini? Ma non si fa all’ultimo anno? Quando ho fatto il liceo, Mazzini era nel programma di quinta

Figlia: “Beh, papà, rispetto a quando hai fatto il liceo tu, i programmi sono stati compressi. Sai com’è, ci sono quarant’anni di storia in più da studiare!

Effettivamente…

PS: In realtà sono solo trentacinque!

Questa voce è stata pubblicata in Vita e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

20 risposte a La storia siamo noi (gratificazioni che solo una figlia sa darti)

  1. Diemme ha detto:

    😆
    Non c’è cosa più odiosa che fare i conti con la realtà: e poi che diamine, i figli sono piccoli e non capiscono niente, punto!

  2. La Dona ha detto:

    in terza media fanno fisica…in realtà già qualcosa alle elementari😦
    invecchiamo🙂

  3. silykot ha detto:

    Pensa positivo! Noi abbiamo visto non solo il passaggio da un secolo all’altro ma persino da un millennio all’altro! Non è cosa da tutti i giorni!
    E io sono riuscita a fare due figli in due secoli (e in due millenni) diversi!!! So’ meglio di Wonder Woman!!!
    …. per il futuro, evita domande sul programma di storia: limitati alla matematica, ché quella è immutabile!

  4. Maggie May...be ha detto:

    Ci sono passata da figlia… E tra me e mio padre ci sono solo 24 anni🙂 ma i programmi scolastici cambiano di anno in anno e non è per il tempo che passa.

  5. mizaar ha detto:

    quando hai fatto il liceo tu dovevate essere proprio alle pezze!😛 anch’io ho fatto mazzini in quarta e frequentavo un istituto d’arte schifido!😀 di solito in quinta a malapena riescono, a maggio, a fare la seconda guerra mondiale – ho appena chiesto conferma al liceale di casa. altro che quarant’anni di ulteriore storia, non siamo pronti noi a ” digerirla ” ancora, figurati loro a studiarla. non è facile essere nati a ridosso di una guerra e subirne ancora le conseguenze, nonché la beffa di sentirsi ” secolari “!😦

    • paperi si nasce ha detto:

      Nego con decisione. Il programma dei licei (almeno classico e scientifico) “ai miei tempi” cominciava in quinta con il congresso di Vienna.
      E io non credo di essere arrivato alla Seconda Guerra, ma quello che voi dite mi conferma il sospetto che neanche adesso sia oggetto di studio approfondito…

  6. Lilla ... ha detto:

    il bello di avere una figlia trentenne a cinquantadue anni … è che ha dovuto studiare ‘solo’ ventidue anni di storia in più!!😆

  7. unpodimondo ha detto:

    Mia figlia è in quinta superiore ma non credo che nel programma di Storia siano andati più in là della Seconda Guerra Mondiale… A meno che non facciano tutti gli anni mancanti nei prossimi quindici giorni, più o meno è allo stesso livello che avevo io ai miei tempi nel secolo scorso….

  8. blogdibarbara ha detto:

    Quindi dovresti avere nove anni meno di me: praticamente un infante.

  9. fab ha detto:

    Grande Sily

  10. kalissa2010 ha detto:

    Anche secondo me quei quarant’anni non li studieranno e, alla fine, arriveranno al tuo stesso punto nel programma di storia.
    Allora potrai far notare alla Pargola che, in fondo, quei 40, anzi 35 non fanno la differenza e, o tu sei giovane come Lei, oppure Lei è come se avesse la tua età!;-)
    P.S.
    Più che gratificazioni…li chiamerei “colpi di maglio nell’autostima”, ma sono giovani: non si rendono conto.
    Il tempo ti vendicherà!

Lascia un commento

