Astinenza

E’ un anno e mezzo, anzi qualcosa in più, che non lo facevo. Da quando – tantissimi anni fa – avevo imparato a farlo, forse non mi era mai successo di rimanere in astinenza per così tanto tempo.

Ne avevo voglia, una gran voglia, e gli stimoli non sono mai mancati, ma non sono riuscito a interrompere questo circolo vizioso, o forse non ci ho mai provato veramente.

Ho trovato mille scuse, la mancanza di tempo, la stanchezza, i ritmi del lavoro, i viaggi… Ho voluto illudermi che ci fossero delle alternative, che bastassero dei surrogati, ma sapevo bene che non era così… E intanto il tempo passava.

Con voi, con tutti gli amici, per tutto questo tempo ho evitato di rivelare la verità. Mi vergognavo, mi bruciava. Solo con pochi mi sono confidato. E loro mi hanno sempre confortato. Mi hanno esortato. Mi hanno detto che bastava cominciare, e avrei recuperato, non mi sarei fermato più. Mi hanno anche offerto il loro aiuto, mettendomi a disposizione la materia prima. 

***

E dopo così tanto tempo, quando ormai stavo perdendo le speranze, ci sono riuscito:

Qualche settimana fa ho cominciato a leggere un libro!

Questa voce è stata pubblicata in Blog, Vita e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

15 risposte a Astinenza

  1. arielisolabella ha detto:

    Ahhhhh io sarei morta senza!!!!appunto quale?

  2. Enripoppins ha detto:

    Paperotto! Che bella cosa 🙂 Quale di grazia?

  3. mizaar ha detto:

    oddio, ma è un vero evento! 😀 festeggiamo?

  4. silykot ha detto:

    Ha ragione Virginia, è un evento da festeggiare! Soprattutto perché non hai mica ricominciato con una robetta leggera….. 😉
    Bravo, Papero!
    …. E speriamo che l’astinenza rimanga episodica!

  5. paperi si nasce ha detto:

    Curiose, eh?
    Sono andato sul pesante, che non si dicesse in giro “e vabbé, così so’ buoni tutti”: Sto leggendo I demoni di Dostoevskij… 🙂

Rispondi

