Buon compleanno, Papero

Oggi non potevo fare a meno di uscire dal mio silenzio per unirmi al coro universale di auguri di buon compleanno a Paperino, che compie ottanta anni.

Non potevo evidentemente farne a meno perché di questo blog è la figura di riferimento, grazie a una scelta fortunata che feci quando lo aprii.

Ma ancora di più non potevo farne a meno perché il Papero è da sempre stato il personaggio disneyano, e più in generale del mondo dei fumetti, al quale sono più affezionato.

Ma d’altra parte, come si può non amarlo? Come si può non fare il tifo per lui, quando riesce a trovarsi nelle situazioni più imprevedibili e sfigate, quando riesce a venirne fuori sempre grazie a un perfetto mix di genio e di culo, e quando sistematicamente riesce a non guadagnarci nulla, non dico un dollaro o un minuscolo taglio alla lista dei debiti, ma almeno un po’ di riconoscenza…

Diciamoci la verità, Topolino è un bel personaggio, anche graficamente ispira simpatia, ma fa una vita di una noia mortale: lui sa sempre quello che gli succederà, e sa sempre che il cattivone di turno, contro il quale dovrà confrontarsi, soccomberà miseramente perché lui è bravo e intelligente.

Peperino invece no. Non si sa mai dove va a finire, dove si troverà domani, e questo lo fa piacere. E credo che in particolare a noi italiani ricordi qualcosa di familiare, col suo tirare a campare, con l’arte di arrangiarsi, e con la sua pigrizia…

In fondo, è anche grazie alla sua imprevedibilità se oggi compie ottant’anni ma è ancora fresco e attuale come il primo giorno, o almeno come il momento in cui l’ho conosciuto io, quasi cinquant’anni fa.

Perciò, caro Papero, tanti auguri di buon compleanno e altri mille di questi giorni. Ti prego, accompagnami ancora per gli anni a venire, perché nella vita c’è bisogno di certezze. E cosa c’è di più certo dell’imprevedibilità?


(La gallinella saggia (The Wise little Hen), 1934)

Questa voce è stata pubblicata in Blog, Riflessioni, Vita e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Buon compleanno, Papero

  1. ilmondodigalatea ha detto:

    Viva Paperino! E’ sempre stato il mio preferito. (E a morte Gastone, ovviamente) 🙂

  2. mizaar ha detto:

    meno male ci pensa paperino a stanarti! ma la copia da collezione di ” topolino ” l’hai comprata? a me è toccato andare apposta in edicola per la bisogna e, manco a dirlo, ti ho pensato. la verità! 😀 baciuz

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...